domenica 20 luglio 2008

Questioni di vita...

Erano secoli che non "scrivevo", letteralmente assorbito dal lavoro e da problematiche annesse.
E un po' ne sentivo la mancanza, perchè qualche brandello di racconto aveva preso forma nel mio cervelletto già qualche tempo fa, ma non c'è verso: per scrivere davo avere la mente libera, altrimenti diventa una forzatura e il tutto smette di avere senso.

Ora, stasera, non è che le cose vadano un gran che meglio da questo punto di vista ma almeno oggi ho passato una giornata di relax, a contatto con amici e natura, sulle rive di un lago non distante da dove abito.

E mi è tornato alla mente un passaggio di un romanzo di Tolstoj, recitato tra l'altro anche dal protagonista del film "Into the wild"

"Ho vissuto molto, e ora credo di aver trovato cosa occorra per essere felici: una vita tranquilla, appartata, in campagna.
Con la possibilità di essere utile con le persone che si lasciano aiutare,
e che non sono abituate a ricevere.
E un lavoro che si spera possa essere di una qualche utilità;
e poi riposo, natura, libri, musica, amore per il prossimo.
Questa è la mia idea di felicità.
E poi, al di sopra di tutto, tu per compagna, e dei figli forse.
Cosa può desiderare di più il cuore di un uomo?"

Non so cosa potrebbe desiderare di più, non lo so proprio...

4 commenti:

  1. Beh è quello che desideriamo tutti o no? Un angolo di paradiso....poi la noia sciupa tutto!!!

    RispondiElimina
  2. Mah, non credo che, in realtà, tutti noi abbiamo desideri simili a questo cara Elga. Magari forse solo a parole, chissà.


    Ma se devo essere sincero, i desideri che mi sembrano maggiormente in voga sono più simili all'irrinunciabile mojito del venerdì sera con gliamici/amiche, la vacanza in luoghi esotici, l'auto di lusso, la carriera, il cellulare più figo, i protagonisti di programmi tv ameni come "uomini e donne", i jeans di cavalli e quant'altro.


    E per quanto riguarda la noia non so, non credo mi annoierei.

    Oppure, se anche fosse, penso che riuscirei a trovare qualcosa di interessante che non si trovi per forza nell'elenco qui sopra :D

    RispondiElimina
  3. ...un lucano no?! anzi...meglio una sambuca :-D!

    era ora che ti rifacessi vivo...mi mancavi!

    RispondiElimina
  4. Iniziavo a mancarmi pure io :-)

    Smack...

    RispondiElimina