domenica 17 febbraio 2008

Come in Fight club


E' un periodo strano, confuso...
Ultimamente il mio personale confine tra ciò che reputo bene e ciò che reputo male sembra essersi assottigliato.
Non ho mai concesso sconti alla mia coscienza, mentre ora... qualcosa è cambiato.
E questa cosa mi destabilizza, mi costringe a rivedere l'idea che ho, o che avevo, di me stesso.
Mi destabilizza perchè, stupidamente, o forse è meglio dire "ingenuamente", ho sempre vissuto la mia vita seguendo un idealismo che pare non aver molto spazio in questo mondo, e a questo punto neanche in me.
Mi sembra di essere come il protagonista di Fight Club quando alla fine, dalla vetrata di un grattacielo, osserva tutto il mondo di fronte a lui esplodere e cadere a pezzi
E mi nascondo, come tanti, dietro un cinismo che serve in realtà solo a proteggermi.
Sono contento che per lo meno l'ironia e la voglia di scherzare, di far sorridere chi mi sta vicino, quelle non se ne sono andate.
Ma chissà che non sia semplicemente un altro meccanismo di autodifesa.
E probabilmente di difesa delle persone a me care... se c'è una cosa in me che è ancora salda, è l'istinto di protezione (quasi feroce) nei confronti delle persone che amo.
Ma guardo il mio cuore e vedo delle crepe. Chissà quanto reggerà?
Magari le ferite si cicatrizzeranno e perderà un po' di sensibilità...
O si allargheranno, lasciando uscire tutto ciò che c'era di buono per lasciare spazio a... a non so cosa.

Vedo solo che fuori c'è il sole, mentre oggi vorrei avere un po' di pioggia.

16 commenti:

  1. Ho dato un po' un'occhiata in giro, letto qualcosa.

    Mi piace come scrivi, spero in future visite.


    Alice

    RispondiElimina
  2. Ho dato un'occhiata in giro, letto qualcosa. Mi piace come scrivi.


    Spero in visite future.


    Alice

    RispondiElimina
  3. Ho dato un'occhiata in giro, letto qualcosa. Mi piace come scrivi.


    Spero in future visite.


    Alice

    RispondiElimina
  4. Ho dato un'occhiata in giro, ho letto qualcosa. Mi piace come scrivi.


    Spero in future visite.


    Alice

    RispondiElimina
  5. Certo che 0alice0 ci tiene proprio a farti sapere come la pensa!!! :-D

    ad ogni modo Derekino..credo che siano naturali passaggi della crescita...si perde via via di disincato quando si cresce...per lo meno a me è successo così!

    ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. @0alice0: messaggio ricevuto hehe, grazie mille cmq!


    @Curlyz: immagino tu abbia ragione Curlyzina, ma sapere di lasciare una parte di me che amavo in favore di un "disincanto obbligato" un po' mi atterrisce...

    RispondiElimina
  7. Ecco che figure fa fare un server che funziona a dir poco male -.-


    Pardon :P

    RispondiElimina
  8. @ alice..so cosa vuol dire...a volte è una lotta all'ultimo sangue con questi server del ..BIIIIIIIP!

    @DEREK:GIRO LA RUOTA, COMPRO UNA "N" E DICO "DISINCANTO"....ho vinto qualke kKKosa?!!! :-D

    RispondiElimina
  9. @Alice: hehe, non preoccuparti... Splinder ogni tanto fa cose strane!!


    @Curlyz: Hai vinto, uhmmm, vediamo... ah si, una fornitura annuale di Lavazza Oro :P

    RispondiElimina
  10. ue ma il mio commento non è arrivato???...Derek ma avissi fatto la macumba a splindher che????...Comunque dobbiamof are qualcosa anche per te...per l'offerta "ritorno sorriso" ti rimando al commento lasciato al blogghe della mia socia =)

    Intanto ti abbraccio "stritolantemente" (e due...vediamo se arriva...che non voglio fare la fine di oAliceo!....Scherzo eh)

    RispondiElimina
  11. Khiretta bella, mi gusto e ricambio tutto l'abbraccio stritolante, ma per quanto riguarda la tua proposta mi sorge un dubbio:

    Se la stanzetta blu è per Curlyzina, se tu ti rifugi dalle due sorelle esplosive... io, ehm, non è che mi tocca dormire negli alloggi di BaciC eh?! No perchè la cosa sarebbe inquietante assai!! :P

    RispondiElimina
  12. Ciao Stefano, ci sentiamo tutti un po' confusi, lascia scivolare il negativo fa parte della vita rilassati, amati e ama quelli vicino a te che conosci, rispetta il prossimo e andiamo avanti. bacione franca

    RispondiElimina
  13. Grazie Franca... davvero! :-) Dovrei prendermi più alla leggera, ma non ce l'ho mai fatta mannaggia...

    RispondiElimina
  14. Non riesco a non commentarlo, questo post.

    E' proprio vero che accorgersi che i confini creati inesorabilmente e con il passare del tempo si spostano, fa rimettere in discussione non solo il mondo esterno, ma soprattutto se stessi.

    Leggendo mi è venuto in mente che, qualche mese fa, a chi mi disse "Lasciala stare in pace, qualche volta, la tua coscienza" risposi "ma è la mia coscienza, a non voler lasciare in pace me". Dissi questa frase più per convincermi che per convinzione. Perché l'evento che la scatenò mi fece capire esattamente quello che dici tu: il mio idealismo non riesce a trovare spazio, in questo mondo. E se prima ero convinta che il mio idealismo avrebbe potuto contribuire a migliorare un miliardesimo di questa Terra, ora temo che sarà il "sistema" (lo chiamiamo così?) a cooptare definitivamente la mia coscienza.


    Ps. Grazie per i consigli musicali: ogni tanto ascolto, e non posso non convenire sulla bontà della tua musica.


    ;-)

    RispondiElimina
  15. @nephie: chissà che invece la nostra coscienza riesca a resistere? Potrebbe anche succedere... anche se non immagino a che prezzo.

    Benvenuta tra queste pagine e felice che ti piacciano le canzuncine :-)


    @straselvatica: condivido l'adorazione (Nighthawks è uno dei miei preferiti!)

    RispondiElimina