domenica 21 giugno 2009

Heavy Metal e idiosincrasie

Quando qualcuno che ho appena conosciuto scopre che ascolto, attenzione attenzione, Heavy Metal, le espressioni coglibili sul suo volto in linea di massima possono essere queste (comprese e tutte le relative sfumature)

  1. Interrogativa (Eavi cosa? E' roba strana vero?)

  2. Compassionevole (Ma dai, ancora ascolti quella roba li? Anche io l'ascoltavo, ma dopo i 13 anni ho smesso...  sai, si cresce, si matura...)

  3. Mediamente schifata (Che merda! Questo sicuro che non conosce manco i Negramaro, ma che gli parlo a fare?)

  4. Sopresa (Ma dai, non me lo aspettavo da uno così tremendamente figo*, di solito l'ascoltano i disadattati questa musica)

  5. Delusa (Ma come mai, cosa c'è in te che non va figliolo mio? Problemi a casa? Non prenderai mica le pasticche eh?! Pensa che ricordo ancora quando venivi a catechismo... è proprio vero che cambia tutto...)

  6. Visibilmente intimorita/preoccupata (ma non è roba SATANICA? Perchè ho sentito al telegiornale che un serial killer neonazista l'hanno arrestato mentre col dentifricio disegnava il volto del demonio sullo specchio del bagno, e poi hanno scoperto nella sua cantina i corpi smangiucchiati di donne, vecchi, bambini e due copie dell'ultimo libro di Vespa )


* nota: qui ci ho messo del mio, lo confesso.

E il bello è che se poi gli spieghi che a te la musica in realtà piace un po' tutta, e che ascolti anche altro, è ormai troppo tardi. Il danno è fatto.

Mai fare, tra l'altro, nomi di gruppi che non conoscono, mentre si cerca di riguadagnare qualche punto-rispetto.
Lo prenderebbero come un affronto ("ascolti quella merda e poi mi dai anche dell'ignorante perchè non conosco sti cazzo di Cridens Cliruoter Revaival che non si sono mai sentiti... stronzo!"), e la situazione precipiterebbe.

Dall'esterno poi, da chi non segue questo genere musicale, l'heavy metal viene visto come un unico calderone ribollente (e maleodorante) pieno di gente tatuata perennemente ubriaca che urla versi inumani al microfono, chitarre distorte spinte a volumi folli, grupies tossiche, cantanti con la faccia pitturata e la lingua di fuori, droga come se piovesse, croci rovesciate e mangiatori di pipistrelli.

E io vorrei tanto dirgli, al tizio/alla tizia che mi fa la faccia interrogativa-delusa-intimorita ecc: "Ma guarda che non è così: prova ad ascoltare Orion dei Metallica, Aces High dei Maiden, Edge of thorns dei Savatage", giusto per tentare un approccio soft, ma poi finisce che lui/lei prende la mia copia di Metal Hammer e inizia a leggere qualche nome. E capisco che posso tranquillamente risparmiarmi la fatica.

Aborted, Anal Cunt, Anal stench, Antropofagus, Carcass, Carnivorous erection, Cephalic Carnage, Corpsefucking Art, Corpus In Extremis, Cattle decapitation, Cunt Grinder, Deicide, Gorerotted, Impaled nazarene, Mutilated in Minutes, Necrodeath, Necrotorture, Obituary, Pestilence, Pig Destroyer, Prostitute disfigurement, Putridity, Regurgitate, Rotting Christ, Vomitory...

Ora, vorrei tanto credere che dietro la scelta di certi nomi ci sia semplicemente ironia (per quanto grottesca), ma so bene che per molti gruppi non è così: se il cantante dei Deicide si è fatto incidere una croce rovesciata sulla fronte, qualche serio motivo l'avrà avuto. Oltre a qualche serio problema aggiungo, ma è un'opinione personale.

Ovvio che tutto ciò offre il fianco a quei giornalisti che non perdono l'occasione di associare questo genere musicale a omicidi, suicidi e stragi in genere.
Come se ogni omicida avesse un poster di Marylin Manson in appeso in camera da letto... bah! Non credo che nè Karadžić, nè Bush senior/junior, nè terroristi islamici, nè brigatisti, nè Pacciani abbiano mai ascoltato heavy metal. Eppure di gente ne hanno fatta fuori, direi.

Quei giornalisti che tracciano il grossolano parallelo metal-omicidi, basandosi sulle tematiche care a parecchi gruppi heavy metal, dovrebbero secondo me iniziare a preoccuparsi anche dei pericolosissimi lettori di Poe, Lovecraft e King, di quei potenziali tossici decadenti che leggono Baudelaire, dei disturbati che amano Hitchcock, eccetera eccetera.

Intanto io scuoto la testa, rido, e vado ad ascoltarmi "Piano Man" di Billy Joel. E subito dopo, "Fucking Hostile" dei Pantera. ;-)






E per chi vuole, la versione in inglese (meno censurata e un pelo più spassosa :-) ) http://www.youtube.com/watch?v=mlbKprH61AE

17 commenti:

  1. Hai ragione,purtroppo chi ascolta Heavy Metal è subito additato!

    Ma fa niente =)

    Ormai la cosa non mi tocca più XD

    E come te,rido e continuo ad ascoltare ;)


    ciao!

    RispondiElimina
  2. Ti dò pienamente ragione su tutto, non dico altro ;)

    RispondiElimina
  3. Penso che ognuno abbia il diritto di ascoltare la musica che più gli piace. Non conta l'età e non conta il nome del gruppo. Non sopporto chi giudica le persone solo per la musica che ascolta o per il modo in cui si veste.

    Se l'heavy metal è la musica che ti appassiona, che ti trasmette qualcosa al di là della semplice canzone in sè è giusto che tu continui ad ascoltarla senza minimamente preoccuparti di tutta quella gente che per stupidi pregiudizi o per semplice ignoranza arrivano ad additarti e a fare espressioni interrogative-sorprese-compassionevoli, ecc..

    Comunque complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  4. Io penso che c'è molta gente che non se intende di musica,perchè non fà altro che ascoltare Gigi D'Alessio...per esempio-

    Ma chi se frega se questi ti guardano male....la cultura musicale che hai è quella che tutti dovrebbero avere...

    Ps:I Creedence Clearwater Revival sono un mito..l'anno scorso sono anche a andata a vedere Fogerty in concerto!

    RispondiElimina
  5. A conferma di quanto tu dici:


    "L'Mp3 che ascoltavano gli uomini della paranza mentre andavano ad ammazzare, la raccolta di file musicali, penzolava al collo di Pikachu. Con una scusa gli chiesi di prestarmelo per qualche giorno. Lui fece una risata come per dirmi che non si offendeva se l'avevo preso per uno così stupido, per un idiota, che presta le cose. Così glielo comprai, cacciai cinquanta euro e ottenni il lettore.

    Ficcai subito le cuffie nelle orecchie, volevo capire qual era il sottofondo musicale della mattanza. Mi aspettavo musica rap, rock, heavy metal, invece era un continuo susseguirsi di brani neomelodici e di musica pop.

    In America si spara gonfiandosi col rap, i killer di Secondigliano andavano a uccidere ascoltando canzoni d'amore."

    Roberto Saviano, Gomorra.


    Ho finito, signor giudice. ;-)




    E poi, se a me scappa - perché di solito taccio un po' questa passione per la chitarra elettrica e la batteria, sia perché non sono una grande esperta, sia perché la gente con cui finisco a parlare di musica non so perché ma è spesso un po' superficiale - mi guardano come se fossi una schizofrenica posseduta o una bugiarda matricolata. E invece per me è solo musica divertente, non so. La prendo con ironia (come dici tu), la ascolto e poi quello che fanno i gruppi non mi importa poi granché. Dopotutto Britney Spears (per dirne una) fa pop eppure non ha uno stile di vita ineccepibile, diciamo.


    E ancora. Ad una cosa sul satanismo su Rete4 (!) misero come sottofondo Enter Sandman (!!). "I Metallica, oh! E questa la suonano al concerto?". Prima di rispondere "credo proprio di sì" ho alzato lo sguardo e ho visto che tutti gli altri mi guardavano sorpresi come se fossi stata un'indemoniata assatanata sulla via della perdizione.

    Mah. Se la musica avesse realmente il potere di cambiare le persone!


    Ho finito veramente, ora.

    E ora vai col pogo (che bello il video! La parte sugli stili è favolosa).

    ;-D

    RispondiElimina
  6. come hai ragione Stefy caro!!!

    Se poi è una donna a confessare di amare il metal...non ti dico!!!

    ... pensano subito che sei una assatanata o roba così! :-D

    RispondiElimina
  7. A me capita lo stesso quando nomino qualche mia "scoperta musicale dai nomi bizzarri"!

    Ma a noi che ci frega?? =)


    Una stritolata stanca

    RispondiElimina
  8. @Joe992: e allora direi che basta così! :-) Benvenuto...


    @Megakia: Un po' di sano menefreghismo, infatti, è quello che ci salva!


    @OcchiodiHoro: grazie per il (comprensivo) commento, e benvenuta! Si, credo che continuerò ascoltare come sempre sia Gershwin che gli AcDc :-)


    @dafnefairy: grazie per il lusinghiero complimento! Bello che sei andata a vedere il concerto di Fogerty, l'ultimo album solista l'ho consumato! :-) Anche tu a cultura musicale non scherzi (e sei in buona compagnia, assieme alle signorine quissopra, Curlyz e Nephie!).


    @Nephie: Cavolo, me l'ero dimenticato questo stralcio di Gomorra, è veeeero! Ottima "prova", credo che il sig. giudice converrà con me :-)

    Non voglio sapere come cavolo sei finita sul tg di rete 4, ma sappi che per tutto il resto hai il mio totale supporto (pogo compreso) :P


    @Curlyz: Cara la mia Curlyzina, è l'atroce destino di noi menti superiori, quello di non essere capite dalla plebaglia, che ci vuoi fare? E poi vuoi la verità? E' che sono invidiosi del fatto che siamo belli belli belli in modo assurdo :D

    RispondiElimina
  9. epperò a parlare di metal guarda quanti commenti... ;)


    io penso che se uno ha un poster di marilin manson in camera qualche disturbo gli viene: è brutto forte quello!


    Il principe dice che sui gusti non si discute, ed io approvo (per niente gliel'ho insegnato). Se uno ascolta un sacco di cose, penso che di belle ne trova parecchie, per fortuna.

    Come chi legge molti libri...


    Io faccio un gran miscuglio, ascolto di tutto, poco ma di tutto... heavy compreso, rock, pop, classica (i requiem di più) e anche lirica.

    Son cresciuta a suon di pink floyd e claudio villa... credo di essere irrecuperabile...

    Ma c'è di peggio :)

    RispondiElimina
  10. @Midori: urca ho visto solo adesso il tuo commento! Midorina, ricambio la stritolata stanca... e sono solidale con te e le tue scoperte musicali dai nomi bizzarri :D


    @Mezzastrega: haha, Pink Floyd e Claudio Villa sono un cocktail micidiale... hai veramente vinto! :D Comunque restando in tema di miscugli, fai benissimo ad ascoltare di tutto un po'.. secondo me è una pratica che allarga il cervello. Oddio che brutta immagine, però spero di aver reso l'idea :D

    RispondiElimina
  11. uh cose che capitano ad avere papà e fratello maggiore abbastanza più grande e tutti e due appassionati di musica...

    Sono sopravvissuta a questo ed altro :P

    Forse dovevi dire allarga la mente, fa meno impressione :-)

    RispondiElimina
  12. Per farla breve, non hai mai ucciso nessuno, per ora...! :-)

    Carino il tuo blog!

    RispondiElimina
  13. @mezzastrega: beh, anche io come te ho assorbito parecchio dai genitori... con una mamma che ascolta i Pooh ma che non disdegna gli Iron Maiden... non potevo capitare meglio, credo! :D


    @disicurorido: Prima di tutto benvenuta (e grazie) :-) Sul fatto di non aver ancora ucciso nessuno.. in realtà non ho raccontato nulla di così specifico hehehe.

    No beh, una volta ho quasi ucciso con lo sguardo il mio vecchio commercialista ma questo non conta, no? Tanto comunque se lo meritava! ;-)

    RispondiElimina

  14. Galeotto un mio cugino, ho scoltato molta musica Heavy Metal intorno ai 17-20 anni (Iron Maiden [mi piacevano da matti "The Clairevoyant" e "Alexander the great", che ora non ricordo neanche più], Helloween ["...you're the keeper of the Seven Keys..." ..stavo canticchiando.. ;)], Scorpions [sigh!], Bon Jovy [prima che facessero il bagno nella melassa] e una puntina di Yngwee Malmsteen [mai sentito "Dreaming"? E' da brivido! ;-) ], etc...). Poi ho iniziato a spaziare e ora ascolto tutto ciò che mi incuriosisce. Che ne pensi di Jeff Buckley?


    Bel blog! Pieno di spunti interessanti... :)

    RispondiElimina
  15. Mi associo. A me qualcuno ha detto che non ho la faccia da metallara. Come se occorresse avere una faccia giusta per questo. Bah...

    Comunque, ho dato uno sguardo in giro. Mi piace come scrivi e quello che dici, almeno, quello che ho letto. Tornerò.

    Ciao!

    RispondiElimina
  16. @antartica72: Jeff Buckley? Non lo conosco molto ma ciò che ho sentito non mi è affatto dispiaciuto. Dovrei approfondire :-)


    @aidlyn: Benvenuta, sbircia pure qua e la e... grazie per i complimenti. Mentirei se dicessi che non fanno piacere (o anche che lasciano indifferenti)

    RispondiElimina

  17. Jeff Buckley era un dio. Con la voce faceva magie e la cosa sembrava riuscirgli in modo assolutamente naturale. Il suo primo album è "Live al Sin-é" (la prima versione conteneva solo 4 canzoni, fra cui un'incredibile cover chitarra/voce di "The way young lovers do" di Van Morrison); il secondo è "Grace" (semplicemente superlativo) e l'ultimo - postumo - è "(Sketches for) My sweetheart the drunk". ...Secondo me non resti deluso. :)

    RispondiElimina