domenica 30 novembre 2008

Through the grapevine...

GrapevinesNon mi sono mai piaciute le sfumature di grigio, sono indecifrabili e destabilizzanti... non sai mai bene a che punto del gradiente ti trovi.
Dicevo, non mi piacciono, ma come tutti mi trovo naturalmente costretto a fare i conti con loro, perchè il bianco e il nero sembrano in fondo essere concetti puramente astratti, entità che poco hanno a che vedere col mondo reale.
Molti in queste sfumature trovano il loro habitat naturale, e (consciamente o meno) si godono la libertà data dall'assenza di punti di riferimento precisi. Un relativismo che in fondo rende tutto giustificabile, basta cambiare il punto d'osservazione... in un certo senso diventa tutto molto più semplice, no?

Ma io in questa melma grigiastra annaspo a fatica, in perenne tensione verso quel bianco o quel nero che determinano l'orizzonte dei miei sentimenti e della mia morale.
E' faticoso, e lo diventa ancor di più quando mi tocca affrontare la realtà e tornare sul pianeta terra, rendermi conto che non sono nè Mr Spock nè un santone tibetano, e che talvolta l'unico modo per andare avanti è accettare un compromesso, e scegliere il grigio.

Un'altra cosa che crescendo ho imparato è che non solo esiste il grigio con le sue infinite sfumature, ma che addirittura il bianco e il nero si "spostano", e mi trovo ad accettare come naturali situazioni che fino a pochi anni fa mi sarebbero sembrate inconcepibili.
E' come navigare senza bussola col solo aiuto delle stelle, ma con la mia personale volta celeste che poco a poco si sposta secondo criteri imprevedibili.

Sto descrivendo con metafore sufficientemente cervellotiche forse quello che un vecchietto riassumerebbe con un incisivo "Crescendo si cambia, ragazzo mio"... ma quello che vorrei dire a quel vecchietto è "E allora a cosa cazzo devo credere se tutto cambia foma di continuo, io compreso?"

I rapporti tra le persone sono sempre più deformati, i concetti di amicizia, amore e rispetto, sembrano non avere più lo stesso significato che avevano per i nostri nonni e le eccezioni sono rare, purtroppo.

Nella mia cerchia di amicizie e conoscenze, le persone felici di quello che stanno costruendo col partner si contano sulle dita di una mano... tutto il resto è un favoloso cocktail di separazioni e divorzi, dubbi strazianti, paure, cornificazioni, reciproche sopportazioni.. capite bene che la linea del mio "orizzonte" di qualche anno fa non comprendeva assolutamente situazioni come queste. Forse ero solo ingenuo?
Ancora oggi mi sembrano dolorose assurdità, ma può darsi che sia solo questione di tempo, e poco a poco la volta celeste ruoterà ritarando di nuovo il concetto di cosa è accettabile e cosa è no.

Dal canto mio, scenderò dalla mia staccionata solo quando sentirò le "campane suonare", e a parte un tintinnio sentito lo scorso anno (prontamente soppresso, probabilmente era meglio così) è un po che non capita.
Che faccia anche questo parte di una mutazione dell'orizzonte, in atto a mia insaputa?
Mi spiacerebbe non sentirle più, perse nella nebbia (grigia)... era una bella sensazione.

Vorrà dire che per ora me ne starò su questa staccionata, con un filo d'erba in bocca, a guardare il mondo che mi esplode davanti.


Scritto in compagnia di un cd di Marvin Gaye (e uno scotch).




mercoledì 19 novembre 2008

November songs

Con la musica, non vado mai a caso... per me ha un valore immenso, e per questo motivo raramente mi succede di ascoltare "quello che capita" alla radio, o su Mtv.
Come tanti, la scelgo accuratamente sulla base dell'umore. Ma a volte anche del clima, del periodo dell'anno,o di cosa devo fare...

La playlist di ottobre era decisamente incentrata sul concetto di "aggressività & nerissima rabbia funesta", e rispecchiava in sostanza l'umore del periodo.

Questa nuova playlist invece è decisamente più varia e meno heavy... deve essere il Natale che arriva hehe! E adesso prendete una moneta da cento lire, ficcatela nel juke-box, e buon ascolto!

Joe Satriani - New Blues

Non vado pazzo per  i cosiddett "Guitar Hero", personaggi in grado di rovesciarti addosso cascate di note a velocità spaventosa, inarrivabili e perfetti nell'esecuzione dei loro strabilianti pezzi, gioia per le orecchie di molti appassionati della chitarra, ma mazzate sui coglioni di rara pesantezza per tutti gli altri.
Io, nonostante la passione per lo strumento (non supportata dai risultati ma vabbè, tanto sono bellissimo, quindi cosa me ne fotte? So che non c'entra, ma c'entra), solitamente vado in paranoia già a metà della prima canzone. Non li reggo.
Eppure ci sono alcuni figuri, come ad esempio questo Joe Satriani, che nonostante appartengano a pieno titolo alla categoria dei "Guitar Hero" riescono comunque a regalarmi emozioni.
Forse perchè scelgono con cura quali note suonare (e quali no), e perchè hanno un "senso della musica" che va oltre la perizia esecutiva e la matematica della composizione.
Ad ogni modo, New Blues di Joe Satriani, mi piace parecchio.

Billy Joel - Shades of gray
A parte il fatto che adoro Billy Joel (e grazie mamma per avermelo fatto scoprire), questa canzone ha fatto strani giri nel mio cervello.
E' del Joel più recente, al quale preferisco di gran lunga quello seventies, ma quando mi regalarono il CD (River of dreams) anni e anni fa, lo ascoltai comunque fino alla nausea.
Questo pezzo era forse quello che preferivo del lotto, musica tirata (secondo i canoni di Billy Joel naturalmente) e testo interessante per un ragazzo in fase problematico-postpuberale qual'ero.
Purtroppo il periodo che stavo vivendo era un po', come dire, di merda. Quindi come capita spesso, ho poi smesso di ascoltare quel CD perchè evocava sensazioni che non mi andava di rivivere... prima per settimane, poi per mesi, e alla fine per anni.
Poi, facendo pulizie, qualche settimana fa mi è ricapitato in mano quel CD, e ho deciso di riprendere ad ascoltarlo. E ho fatto bene :-)

Moorcheeba - Friction

Melodie semplici ma non troppo, mood rilassato e voce felpata... mi piacciono. Friction è la canzone con la quale li ho conosciuti.

Savatage - This isn't what we ment

Tratta dall'album "Dead winter dead", un concept che ruota attorno ad una storia d'amore ambientata in Bosnia durante la guerra (1992-1995).
La vena sinfonica dei Savatage, che in quest'album e nel successivo Wake of Magellan trova il proprio apice, e il timbro caldo della voce del cantante Zack Stevens, riescono a trasportare l'ascoltatore all'interno di questa storia dai toni romantici e drammatici, amalgamando dolcezza e potenza come pochi sono in grado di fare.

Therion - An arrow from the sun

I Therion sono un gruppo interessante. Fanno musica che definire metal è estremamente riduttivo: nelle loro composizioni trovano spazio tenori, baritoni, soprani e orchestre sinfoniche, sprazzi progressive e cavalcate elettriche che lasciano il passo, di quando in quando, ad inserti folk.
Se vi piace questa canzone, vi cosiglio vivamente il doppio album Sirius-B / Lemuria, che tra l'altro ha anche un concept interessante.

Beastie Boys -  Brass monkey
Questi ragazzi di New York sono uno dei (pochi) act rap che seguo. Tirano fuori il rapper metropolitano (rigorosamente di New York) che si nasconde in me.

Offspring - Hit that
Quando si dice la "musica poco impegnata", vero?
Si, sono più pop di quello che vorrei dare a credere (anche a me stesso).
Però il "punk all'acqua di rose" che suonano questi ragazzi mi ha sempre divertito... canzoni fatte per suonare dalle casse dell'autoradio, mentre con la capote scoperta e il vento nei capelli si va alla piscina comunale.

Mark Lanegan - Wedding Dress
Una delle mie voci preferite, e chi mi conosce da un po' non può non saperlo. Ma il fatto che lo sappiate già non mi impedisce di pubblicare qualche sua gemma di quando in quando.

Manu Chao - Bongo bong
Sempre dal mio lato "pop", ho ripescato questa vecchia canzone del cantante dei Mano Negra. Mi è sempre piaciuta, per le sonorità malinco-afro-franco-caraibiche... vuoi vedere che dentro di me si nasconde (assieme al rapper) un fricchettone rasta mariuanomane e non lo sapevo?

Destruction - Nailed to the cross

Credavate mica che mi fossi rammollito eh? Non sia mai, quindi eccovi una sonora badilata sui denti con "Nailed to the cross" dei tedeschissimi e incazzatissimi e abrasivissimi Destruction

Rage against the machine - Bombtrack
Chi non li conosce vada su wikipedia, si informi, e poi torni qui.
Hanno praticamente inventato il "crossover", mixando riff rock/metal e cantato dall'incedere smaccatamente rap. Granderrimo gruppo, IMHO.

Scorpions -  Holiday
Giusto per chi non sapesse che, oltre a Wind of change, questi teutoni hanno fatto anche altro. Parecchio altro. Trovo che le ballad degli Scorpions siano tutte estremamente belle, un ascolto vale sicuramente la pena!

Rockets - Galactica

Cacchio che nostalgia... il mito dello spazio e della tecnologia era decisamente forte all'inizio degli anni ottanta, e io ne ero totalmente succube.
Questi spazi infiniti, sconosciuti, neri, solcati da razzi USAF alla ricerca di mondi lontani e alieni, hanno sempre esercitato una forte attrattiva su di me. Come potevo non impazzire per questi musici francesi d'argento dipinti?

Korpiklaani - Cottages and saunas
Si possono mixare gioiose ballate folk, batteria a doppia cassa, chitarre e un cantato semi-growl? Era una domanda retorica, quindi "si".
Quello che propongono i Korpiklaani è un humpa-metal divertente, salterino e coinvolgente, come una festa paesana nel nord della Finlandia.
Si balla tra i pini, si sorride alla bella del villaggio, si beve birra, e si ringraziano gli spiriti della foresta.

Disturbed - Indestructible
Il gruppo è di Chicago, il loro sound è moderno e il cantante ha un timbro vocale interessante. Il loro ultimo CD lo sto consumando.

The Hives - Hate To Say I Told You So
Rock punk grezzo ma non troppo, pop ma non troppo, inglese ma non troppo (sono svedesi). Canzone che nel duemila e rotti ho ascoltato parecchio.

Dream Theater -  The silent man
In questo gruppo militano alcuni tra i più grandi virtuosi dell'ultimo ventennio, ma un po' come per Satriani, anche questi Dream Theater sono in grado di mettere la musica (con la emme maiuscola) in primo piano.
Questa è una ballad tra le più belle scritte da loro. Voce, una chitarra e poco altro.

giovedì 13 novembre 2008

Un post giocondo #2

Anche Derek, ogni tanto, se la ride, di nuovo :-)

Il potere alla scienza!
Uno scienziato sta facendo degli esperimenti scientifici su una pulce e trascrive i suoi risultati su un notes. Lo scienziato toglie una zampa alla pulce e le dice: "Salta!". La pulce salta ed egli scrive sul notes: "La pulce senza una zampa salta". Poi toglie una seconda zampa alla pulce e le dice di saltare. La pulce salta ed egli scrive sul notes: "La pulce senza due zampe salta". E coì via fino a togliere l'ultima zampa. A quel punto lo scienziato ancora ripete: "Salta!" Ma la pulce non salta più e lo scienziato scrive sul suo taccuino: "La pulce senza zampe diventa ... sorda!".

Tecnologia e pastorizia
Un pastore stava pascolando il suo gregge di pecore, in un pascolo decisamente lontano e isolato quando all'improvviso vede avvicinarsi una BMW nuova fiammante che avanza lasciandosi dietro una nuvola di polvere.
Il guidatore, un giovane in un elegante abito di Versace, scarpe Gucci, occhiali Ray Ban e cravatta Yves Saint Laurent rallenta, si sporge dal finestrino dell'auto e dice al pastore: ''Se ti dico esattamente quante
pecore hai nel tuo gregge, me ne regali una?'' Il pastore guarda l'uomo, evidentemente uno yuppie, poi si volta verso il suo gregge e risponde con calma: ''Certo, perché no?''
A questo punto lo yuppie posteggia l'auto, tira fuori il suo computer portatile della Dell e lo collega al suo cellulare della A T& T. Si collega a internet, naviga in una pagina della NASA, seleziona un sistema di navigazione satellitare GPS per avere un'esatta posizione di dove si trova e invia questi dati a un altro satellite NASA che scansiona l'area e ne fa una foto in risoluzione ultradefinita. Apre quindi un programma di foto digitale della Adobe Photoshop ed esporta l'immagine a un laboratorio di Amburgo in Germania che dopo pochi secondi gli spedisce un e-mail sul suo palmare Palm Pilot confermando che l'immagine è stata elaborata e i dati sono stati completamente memorizzati.
Tramite una connessione ODBC accede a un database MS-SQL e su un foglio di lavoro Excel con centinaia di formule complesse carica tutti i dati tramite e-mail con il suo Blackberry.
Dopo pochi minuti riceve una risposta e alla fine stampa una relazione completa di 150 pagine, a colori, sulla sua nuovissima stampante HP LaserJet iper-tecnologica e miniaturizzata, e rivolgendosi al pastore
esclama: ''Tu possiedi esattamente 1586 pecore''.
''Esatto. Bene, immagino che puoi prenderti la tua pecora a questo punto'' dice il pastore e guarda
giovane scegliere un animale che si appresta poi a mettere nel baule dell'auto. Il pastore quindi aggiunge: ''Hei, se indovino che mestiere fai, mi restituisci la pecora?''.
Lo yuppie ci pensa su un attimo e dice: ''Okay, perché no?''
''Sei un consulente'' dice il pastore.
'Caspita, è vero - dice il giovane - come hai fatto a indovinare?''
''Beh non c'è molto da indovinare, mi pare piuttosto evidente - dice il pastore - sei comparso senza che nessuno ti cercasse, vuoi essere pagato per una risposta che io già conosco, a una domanda che nessuno ti ha fatto e non capisci un cazzo del mio lavoro. Ora restituiscimi il cane!''

Pistole e cowboy
In un saloon del Far West. Un prestigiatore chiede attenzione ai cow-boys presenti perche' vuol presentare un suo nuovo gioco di prestigio: "C'e' qualcuno che vuole scommettere che riesco a farglielo rizzare a comando?". Un tizio si offre volontario, tira giu' i calzoni e in effetti appena il prestigiatore dice 'Bim Bum bam' il membro presenta una rapida e impressionante erezione. Il prestigiatore aggiunge: "E non e' tutto: il membro tornera' in posizione normale non appena qualcuno lancera' un fischio". E in effetti un cowboy lancia un fischio e subito dopo il membro torna normale. A quel punto si alza un vecchietto che dice: "Scommettiamo che con me non riesce: sono 30 anni che non mi si rizza piu'". E il prestigiatore: "Non c'e' problema: 'Bim bum bam' " e il pene presenta subito una stupenda erezione. Allora il vecchietto tira fuori la colt e urla: "Il primo che fischia lo faccio secco!".


p.s: se le conoscete già, amen :P

Un post giocondo #1

Anche Derek, ogni tanto, se la ride :-)

Negozi e cartelli
QUESTA MACELLERIA RIMANE APERTA LA DOMENICA SOLO PER I POLLI.
(Insegna in un negozio)

Qui chiavi in 5 minuti.
(Insegna in un negozio)

SI E' SPENTO L'UOMO CHE SI E' DATO FUOCO.
(Giornale di Sicilia, 1998)

SOLITA CONFERMA: IL FALLO DA DIETRO E' DA ESPULSIONE.
(Corriere delo sport, 1998)

POMPINI A RAFFICA.
(N.d.W. Pompini ex giocatore dell'Ascoli, titolo della Gazzetta dello sport)

MULTA DI 160.000 PERCHE' IL MULO E' PRIVO DI LUCI DI POSIZIONE.
(Cronaca vera, 1995)

Si affitta l'abitazione del terzo piano, la signora del secondo la fa vedere a tutti.
(Inserzione in una strada di Trapani)

Per ogni taglio di capelli vi faremo una lavata di capo gratis.
(Insegna in un negozio)

Vendo tutto per esaurimento.
(Insegna in un negozio)

Eliminazione totale bambini a sole 29.000.
(Insegna in un negozio)

QUI CHIAVI A VISTA.
(Insegna in un negozio)

FUNERALI A COSTI RIDOTTI. CINQUANTASEI RATE A PREZZI BLOCCATI. AFFRETTATEVI.
(Da un quotidiano)

SI AVVERTE IL PUBBLICO CHE I GIORNI FISSATI PER LE MORTI SONO IL MARTEDI' E IL GIOVEDI'.
(Ufficio anagrafe a Reggio Calabria)

(in una palazzina con officina artigianale sul retro)
- SI VENDE SOLO IL DAVANTI, IL DIDIETRO SERVE A MIO MARITO

(negozio di mangimi)
- TUTTO PER IL VOSTRO UCCELLO

(panificio)
- QUANDO VI DIVENTA DURO VE LO GRATTUGIAMO GRATIS E META' CE LO TRATTENIAMO
- PANE FRESCO CALDO

(gelateria)
VENDESI GELATERIA, LIQUIDO TUTTO
SI VENDE GHIACCIO FRESCO

(mobiliere)
- SI VENDONO LETTI A CASTELLO PER BAMBINI DI LEGNO
- SI VENDONO MOBILI DEL SETTECENTO NUOVI

(macelleria)
- DA ROSALIA ­ TACCHINI E POLLI, A RICHIESTA SI APRONO LE COSCE
- CARNE BOVINA OVINA CAPRINA SUINA POLLINA E CONIGLINA

(polleria)
- POLLI ARROSTO ANCHE VIVI
- SI AMMAZZANO GALLINE IN FACCIA
- SI VENDONO UOVA FRESCHE PER BAMBINI DA SUCCHIARE

(sfasciacarrozze)
QUI SI VENDONO AUTOMOBILI INCIDENTATE MA NON RUBATE

(negozio di fiori)
SE MI CERCATE SONO AL CIMITERO.....VIVO

(abbigliamento)
- NUOVI ARRIVI DI MUTANDE, SE LE PROVATE NON LE TOGLIETE PIU'
- NON ANDATE ALTROVE A FARVI RUBARE, PROVATE DA NOI
- IN QUESTO NEGOZIO DI QUELLO CHE C'E' NON MANCA NIENTE
- AL REPARTO BAMBINI 3 AL PREZZO DI 2
- SI VENDONO IMPERMEABILI PER BAMBINI DI GOMMA

(autofficina)
VENITE UNA VOLTA DA NOI E NON ANDRETE MAI PIU DA NESSUN'ALTRA PARTE

(fiorista)
SI INVIANO FIORI IN TUTTO IL MONDO VIA FAX

(derattizzanti)
QUI ULTIMA CENA PER TOPI

(ferramenta)
SEGA A DUE MANI E A DENTI STRETTI: 50 EURO

(lavanderia)
SI SMACCHIANO ANTILOPI

SI RIPARANO BICICLETTE ANCHE ROTTE


Il prodotto col cartellino
Su un pacchetto di patatine:
PUOI ESSERE UN VINCITORE! NON E' NECESSARIO AQUISTARE. I DETTAGLI ALL'INTERNO.
(E' un invito al taccheggio?)

Sulla bottiglia di una bevanda a base di latte aromatizzato:
DOPO L'APERTURA, MANTENERE VERTICALE.

Su uno spray contro gli insetti della Nuova Zelanda:
QUESTO PRODOTTO NON E' TESTATO SUGLI ANIMALI.

In una guida statunitense per settare un nuovo computer:
PER EVITARE LA CONDENSA, LASCIARE CHE LA SCATOLA SI RISCALDI FINO ALLA TEMPERATURA AMBIENTE PRIMA DELL' APERTURA.
(Ragionevole, ma l' istruzione era ALL'INTERNO della scatola.)

Sulla manopola di un distributore di sapone:
ATTENZIONE - USARE SAPONE NORMALE.
(Quale sarebbe non normale?)

Su una scatola di dessert "Tesco" Tiramisu' (stampato sulla parte inferiore della scatola):
NON GIRARE SOTTO-SOPRA.
(Troppo tardi!)

Sui contrassegni del "Pane Di Spencer":
IL PRODOTTO SARA' CALDO DOPO IL RISCALDAMENTO.
(Siete sicuri? Sperimentiamo.)

Su un presepe di natale che si illumina fatto in Cina:
SOLTANTO PER UN USO ALL'INTERNO O ALL'ESTERNO.
(Dove altro potrei usarlo?)

Su un forno giapponese:
NON ESSERE USATO PER L'ALTRO USO.
(Ora sono curioso.)

Sulle arachidi di Sainsbury:
-ATTENZIONE - CONTIENE ARACHIDI.
(Davvero? E perchè non va bene?)

Su un pacchetto di arachidi della American Airlines:
ISTRUZIONI - APRI IL PACCHETTO, MANGIA LE ARACHIDI.
(Sono felice, quello di prima mi preoccupava!)

Su una motosega svedese:
NON TENTARE DI ARRESTARE LA CATENA CON LE MANI O CON I GENITALI.
(Che razza di avviso e'?)

Su un costume da superman per bambini:
L' USO DI QUESTO INDUMENTO NON VI PERMETTE DI VOLARE.
(Va bene, distruggiamo una fantasia universale dell'infanzia!)

mercoledì 5 novembre 2008

Tragedie: alcool (e droghe) al volante

Quante notizie di incidenti gravi dovuti all'alcool e alle droghe sentiamo, praticamente ogni giorno? Tante, troppe.

Non è questione di chi beve un bicchiere di vino di troppo in pizzeria (che va comunque sanzionato, non ci piove.)

E' questione di quelli che si scolano intere bottiglie di liquore prima di uscire a fare i brillanti in disco,
di quelli che si sfondano di boccali di birra nei pub o di cocktail nei locali alla moda,
di quelli che si fanno 3 canne a sera perchè sono alternativi,
di quelli che tirano di coca che tanto non costa più un cazzo e poi aiuta la concentrazione,
di quelli (anche giovanissimi) che  mandan giù pasticche come fossero smarties...
e che poi, come niente fosse si mettono al volante, per correre verso un altro locale, un altro rave, a fare colazione a Venezia (cosa in voga dalle mie parti fino a qualche anno fa), o magari a schiantarsi contro un platano.

Non credo di essere troppo cattivo se affermo che ritengo proprio il platano la meta più appropriata.

In Texas avranno grilletto e la pena di morte facile, ma la campagna di sensibilizzazione che hanno messo in piedi lascia il segno.

La ragazza che vedete nella foto in alto si chiama Jacqueline Saburido. Quella era lei prima dell'incidente.

Qui sotto vedete il manifesto della campagna che recita: "Non tutti quelli che vengono investiti da un automobilista ubriaco muoiono"





Questo invece lo spot.







  Non ho altro da aggiungere... se volete, fate voi.