domenica 3 maggio 2009

Non sopporto Cruciani...

...eppure mi trovo a seguire con una certa regolarità il suo programma radiofonico, La zanzara, su Radio 24.

In auto ascolto prevalentemente musica, però ogni tanto mi capita di spegnere il lettore CD e seguire Radio 24, che fa parte (lo so, è abbastanza ovvio) del gruppo editoriale del Sole 24 Ore.

Spero che il cambio di direttore al Sole non influisca su Radio 24, perchè tanto mi stava simpatico De Bortoli quanto odioso quella specie di Harry Potter cresciuto male di Riotta.

Trovo che sia una radio veramente interessante, soprattutto per quanto riguarda le trasmissioni a tema "economico" come Jefferson Ming (ora Jefferson 2), Salvadanaio e Focus economia.
Ma seguo volentieri anche Il gastronauta (sui tesori gastronomici italiani), I magnifici (si parla di musica), Moebius (scienza) e La storia e la memoria (naturalmente, storia). Insomma, vedete, c'è roba interessante!

E poi c'è La zanzara. Il programma di Giuseppe Cruciani. Che mi sta un po' sui coglioni.

In questo programma, che ascolto mentre torno a casa dall'ufficio, il dott. Cruciani riceve le telefonate degli ascoltatori e discute con loro dei fatti del giorno, fondamentalmente in ambito politico ed economico.

Chiamano veramente tutti, dal piccolo imprenditore alla maestra in pensione, dal neolaureato all'operaio metalmeccanico, e quello che trovo interessante è il sentire tutte queste voci "diverse" esprimere la propria opinione sulla loro Italia.
C'è chi ha le idee chiare e chi è confuso oltre ogni ragionevole limite, chi si indigna per tutto e scenderebbe a girotondare un giorno si e uno no, e chi dice "tanto non cambierà mai nulla"... veramente un interessante affresco sociale... e forse è questo affresco che mi spinge a continuare a seguire questo programma, perchè se fosse per il giornalista Cruciani, ci avrei messo già una bella croce (appunto) sopra.

Capisco benissimo che anche il più imparziale dei giornalisti, di quando in quando, possa rischiare di lasciar trasparire le proprie preferenze politiche o ideologiche.. ma è normale, è umano!

Quello che fatico a sopportare è chi invece è palesemente schierato, e che asserisce invece di non esserlo, nel modo più assoluto. A meno che lui sia veramente convinto di non esserlo, e a quel punto gli consiglierei uno psicologo.

Diversamente da Fede, che forse con l'età sta anche rincoglionendo, Cruciani è intelligente, e abile con le parole. Non tanto da rendere invisibile la sua faziosità, ma abbastanza da riuscire a mettere sempre in ridicolo il radioascoltatore che non la pensa come lui. E questa cosa la trovo odiosa.
Odiosa perchè infierisce solitamente su gente semplice, che magari ha idee chiare ma non ha la prontezza per rispondere a tono alle sue allusioni, ai suoi attacchi e alle sue conclusioni pilotate.

E non vi dico quanto godo quando trova dall'altra parte una persona scaltra e informata! Si sente distintamente che prova fastidio, che suda freddo, e che se potesse troncherebbe la comunicazione immediatamente.
Gli piace vincere facile e odia perdere, poveretto.
Mi capita, raramente, di essere d'accordo con lui, ma il più delle volte ho come l'impressione di ascoltare un arguto imbecille, e questa cosa mi fa strano perchè quasi tutti i conduttori di Radio 24 sono assolutamente  corretti ed esprimono le loro opinioni in modo sobrio, misurato.

Ora, il programma si chiama La zanzara, e com'è noto le Zanzare punzecchiano e stanno sulle palle a tutti. Quindi, ho pensato, magari sta scritto sul suo contratto che deve fare lo stronzo. Ma a giudicare da come gli viene bene e naturale, forse al programma prima si chiamava "Discutiamo assieme" e han cambiato il titolo dopo aver sentito la prima puntata.

Ricordo, qualche mese fa, una sua affermazione che mi ha costretto a spegnere immediatamente la radio e a mettere su Master of Puppets a volume smodato. La discussione era più o meno questa:

Ascoltatore: "Beh, volevo dire che Berlusconi da alcuni processi ne è uscito pulito esclusivamente perchè il reato è caduto in prescrizione, quindi non è 'esattamente' innocente"
Cruciani: "Non capisco cosa vuole dire. Uno o è colpevole o è innocente. Non esiste una terza via. E secondo i magistrati Berlusconi è risultato innocente"
Ascoltatore: "...ma, io credo che ci sia una differenza tra..."
Cruciani: "Ma lei può credere quello che vuole, per carità, qui alla Zanzara facciamo parlare tutti."
Ascoltatore: "Si, ma volevo anche aggiungere che alcuni di quei processi si sono conclusi con prescrizione grazie ad alcune leggi che lo stesso Berlusconi ha..."
Cruciani: "Si si vabbè, le leggi ad personam, però non se ne può più di ste argomentazioni, sono sempre quelle eh. E ora Mauro da Parma, buonasera Mauro....."

Giuro, ho pensato "Non può avere detto una cosa del genere dai. Non può. Non sta nè in cielo nè in terra..."

E dopo pochi secondi è iniziata Battery.




11 commenti:

  1. Condivido il tuo giudizio su Cruciani.

    Per questo mi sono decrucianizzato da tempo (preferisco il filo diretto che alle 8 trasmettono su radio popolare).


    A radio24 seguo invece spesso le trasmissioni sportive (con Genta, credo si chiami così, e Garanzini e 2024 di Pagliarini).


    p.s. il direttore della radio non dovrebbe coincidere con quello del quotidiano

    RispondiElimina
  2. non guardo quasi mai i tg e mi perdo le perle di fede ed altre bazzecole tipo le autocelebrazioni post terremoto, non cerco notizie su internet e mi perdo le perle di padrenonsocomesichiama sulla giustizia divina di terremoti e tsunami... alla radio ascolto prevalentemente musica così mi perdo le perle di cruciani.... sono superignorante e vivo un po' fuori dal mondo. Ma ho la sensazione che mi vada di lusso!

    E comunque non mi perdo le perle del capo, del direttore, del pantarosa, della barbie etc etc...

    Ci sono dei limiti in fondo...

    RispondiElimina
  3. @moreno9000: Vero, non è male quello di radio popolare, mi è capitato di sentirlo alcune volte! L'unica sfiga è che quella radio la becco solo per tipo 3 km nel tratto ufficio-casa!

    Spero anche io che il direttore del Sole non abbia alcuna influenza su Radio 24, perchè mi spaventa l'idea di un Cruciani spalleggiato da Riotta!


    @mezzastrega: in effetti ti perdi una marea di perle che potrebbero rimanere tranquillamente a marcire nei fondali marini.. e da questo punto di vista il tuo fegato ne guadagna sicuramente in termini di salute :-)

    Il problema però è che poi si va a votare. E ascoltare in modo critico le uscite di politici e giornalisti è l'unico modo che abbiamo per capire come comportarci una volta che ci troviamo davanti la scheda elettorale. Penso sia importante, è l'unico mezzo che abbiamo per cambiare le cose.


    Poi magari ci spieghi chi sono pantarosa e barbie eh... :D

    RispondiElimina
  4. votare... e per chi si vota? non mi pare ci sia granchè da scegliere. Dici che è solo la mia ignoranza?

    Io devo pure votare per il sindaco... una disperazione!


    Barbie è una caposala, così denominata perchè è alta e bionda (ma senza curve) e un giorno con la sua voce da cartone animato ha mostrato il nuovo cellulare "guarda sembra quello della barbie" quasi 40 anni, eh.

    Pantarosa è un chirurgo, modaiolo, ma in genere relativamente sobrio. Un giorno si è presentato in reparto con i pantaloni rosa baby. Anche detto Ken. ;-)

    Mi hanno suggerito di scriverci su questi personaggi, forse mi sto inconsciamente allenando... :-D


    Ossignore... mi sovviene che ho pure le votazioni per il rettore... è una persecuzione!!!

    RispondiElimina
  5. Non conosco il programma, ma cercherò di rimediare sintonizzandomi sul quel programma...

    ...comunque la teoria sul cambio del titolo è plausibilissima....e avranno sicuramente avuto voglia di schiacciarlo al muro con una pantofola!! :-D

    RispondiElimina
  6. @mezzastrega: Purtroppo è vero... a guardare gli schieramenti viene un po' il latte alla ginocchia. :D (e c'è poco da ridere).

    Ti capisco.


    Beh, interessanti sti personaggi... sembrano proprio in cerca d'autore sai? :-)


    @Curlyz: veramente pensavo di regalarti, per il compleanno, un CD masterizzato con tutte le puntate del 2008/2009! Che bijou eh? :D

    RispondiElimina
  7. ciao! io, invece, seguo cruciani, tutte le volte che posso, proprio perché, per i stessi motivi che avete descritto voi, il programma è interessante. mi attrae il suo assurdo modo di condurre, di far inceppare le argomentazioni dell'ascoltatore con astuzia professionale(ma neanche tanto), con maleducazione, disprezzo, faziosità, impazienza ecc. e tutto in modo palese e neanche con il minimo tentativo di sbarazzarsene con garbo. addirittura, un'ascoltatore gli disse: "buonasera cruciani! le voglio dire la mia opinione ma non mi butti giù il cursore"(del volume). incredibile! non teme neanche il minimo di censura, non riguardo i contenuti, o lo schieramento, ma la forma. bruttissimo! però anche forbice, su radio 1, il quale lo ascoltavo un apaio di anni fa, non è che fosse tanto meglio. insomma, retorica, sfacciatagine, d'altronde, tutta italia galleggia in un mare di cruciani, fede, minzoni, riotta, giordano, rossella... all'infinito! vi saluto!

    RispondiElimina
  8. Seguire Cruciani è in efetti un buon allenamento. Stando attenti (e spesso neanche troppo) si imparano tutte quelle piccole strategie dialettiche che abitualmente utilizza per portare avanti le proprie idee anche quando è palese che sono basate sul nulla o su presupposti sbandierati come verità inconfutabili anche quando sono solo libere interpretazioni "à la Cruciani" dei fatti.


    Devo però dire una cosa: dopo uno degli ultimi scandali da (e)rotocalco che hanno investito il presidente del cosiglio, mi pare che la linea filoberlusconiana di Cruciani si sia un po' ammorbidita... sarà un caso o, per paura che la nave affondi (in un mare di sesso, viagra, bamboline e festini), sta facendo solamente il topo?

    RispondiElimina
  9. Io la zanzara la seguo abbastanza frequentemente. Può essere vero quello che dici a riguardo di Cruciani, ma poichè la radio (per la sua particolarità) e quindi i suoi programmi li scegli tu per quale misterioso motivo ti sintonizzi su quel programma che ritieni cosi fazioso? Non è che per caso sei il solito benpensante di sinistra che vede schieramenti fascisti in ogni dove e pertanto anche alla radio ritieni vi siano giornalisti asserviti? E che dire di te? non sei altrettanto fazioso e rompicoglioni quanto colui che critichi?mah....Rosario

    RispondiElimina
  10. Ciao Rosario.


    Beh,diciamo che cerco di ragionare sui contenuti più che sui "colori" e le fazioni, e il modo che ha Cruciani di esprimere le proprie opinioni e di denigrare (palesemente) le altrui mi da parecchio fastidio.

    Cruciani potrebbe essere di destra o di sinistra, non mi importa, è l'atteggiamento che ha che trovo altamente scorretto dal punto di vista della comunicazione.

    Se seguo il programma, non è per sentire parlare lui, ma per sentire cos'ha la gente da dire, e divertirmi un mondo quando prende la linea uno in grado di tenergli testa.

    Tra le altre cose, non mi pare di aver scritto di essere di sinistra, posto che questa parola abbia ancora un senso.

    Ultimamente inizia a starmi sullo stomaco anche Travaglio, e anche alcune uscite di Santoro (che ha comunque più classe di Cruciani, IMHO)... adesso che mi dici, che sono fascista?


    Ossequi, genio.

    RispondiElimina
  11. Per quello che valle anch'io quando inizia la zanzara, da un po di tempo a questa parte, faccio il salto della quaglia e giro su radio popolare.

    RispondiElimina