giovedì 25 febbraio 2010

Un uomo e il suo sogno

Volevo scrivere di un film che ho visto ormai secoli fa, e che disgraziatamente nessuna rete manda in onda credo da anni e anni. E' la fine che fanno molti film di qualità purtroppo, sostituiti incomprensibilmente (anzi, purtroppo non così incomprensibilmente ) da fiction, reality, film di Pieraccioni e quant'altro di peggio possibile.

Il film è "Tucker - The man and his dream", di Coppola, anno 1988.

Fine anni '40. Preston Thomas Tucker è un genio lucidamente visionario, fenomenale inventore dall'intuito sanguigno che, dopo anni dedicati alla ricerca sulle macchine da guerra, decide di fondare la Tucker Corporation: il suo sogno era quello di realizzare la più bella automobile mai costruita.

Coppola è un maestro, e in questo film riesce a catturare le atmosfere di quel periodo, e la passione di quell'uomo, in modo incredibilmente vivido.
Ma non è solo mestiere, e non è solo il bravo Jeff Bridges a rendere questo film un gran bel film, anche la storia appassiona (o almeno ha appassionato me).

Se devo essere sincero, ci sono parecchi punti di contatto con un altro meraviglioso film ambientato in quel periodo (più o meno), ovvero The Aviator di Scorsese, ma ciò non toglie nulla al film di Coppola.
Tralasciando fotografia, scenografia e costumi (fantastici sia in Tucker che nel film di Scorsese), in entrambi i film il protagonista è visionario e geniale, ha avuto (o ha) forti legami col mondo militare, ed insegue un sogno meccanico con tutte le sue forze, combattendo contro lobby politiche ed economiche.
Sono indubbiamente film che ricalcano il mito del sogno americano, ma mettendone in luce gli aspetti più amari e, se vogliamo, romantici.

Il trailer che ho trovato è veramente anni '80, vi assicuro che il film non lo è ;-)






2 commenti:

  1. Jeff Bridges e padre...e anche Cristian Slater molto giovane...dal trailer che ho appena visto...
    Davvero un peccato che in tv non lo mandano in onda...!
    Sono tutti bravi attori!

    RispondiElimina
  2. Eh si, e poi è così vecchio che neppure in videoteca (naturalmente) lo tengono... l'unica soluzione è o comprarlo - trovandolo - su qualche iperfornito sito web oppure ricorrere a... muli, torrenti et similia. :-)

    RispondiElimina