lunedì 3 dicembre 2007

Ex fidanzate e... test psicologici

Chapter One: The ex girlfriend
Oggi mentre passeggiavo davanti ad uno dei centri commerciali della zona, ho incrociato la mia ex. Era parecchio che non la vedevo, e ho finalmente risposto alle domande che mi sono fatto tante volte, soprattutto nei primi tempi dopo il distacco (chissà quali pensieri mi passeranno per la testa, chissà se avrò qualche reazione inconsulta, chissà se mi saluterà... chissà soprattutto se la saluterò!!).

Beh, è passato un po' di tempo, e le reazioni di oggi forse non sono quelle che avrei avuto allora, ma sono soddisfatto dell'aplomb mantenuto nel salutarla, e soprattutto del fatto che poco dopo che è scivolata via dal mio campo visivo.. quasi manco ci pensavo più.
Dico quasi dato che lo stesso scrivere dell'accaduto è di per se prova del fatto che almeno un pelo la cosa mi ha colpito.
Diciamo che tutto quello che potrei dire ora è augurarle una buona vita e sperare di aver lasciato un buon ricordo in lei di ciò che è stato. Per il resto, capitolo chiuso.
Poi mi sono detto "Urka però, è strano: 4 anni vissuti con lei e ora il rivederla... mi lascia così freddo?!" Eppure ricordo bene quanto ho sofferto allora, e andò avanti ancora per mesi e mesi (e mesi ancora)...
La saggia e filosofica conclusione? "Il cervello funziona in modo davvero balzano"

Chapter Two: The Myers-Briggs test
Prendendo un po' spunto da questa profondissima riflessione, e incuriosito da un test fatto da un amico su un altro blog, ho provato a sottopormi pure io a quel test.
E' un test della personalità (si chiama test di Myers-Briggs, molto utilizzato negli USA dagli anni 50 in poi), e devo dire che il risultato mi ha davvero stupito.. nel senso che ci ha preso parecchio, anzi praticamente in toto.
Ah, premetto che io di psicologia non so nulla, quindi psicologi e psicologhe non lapidatemi se troverete qualche scemenza...

Ad ogni modo, questo test individua diverse tipologie di personalità... io dovrei essere un INFJ Consigliere




Il Consigliere
I
ntroversion iNtuition Feeling Judging


Gli INFJ sono contraddistinti sia dalla loro complessità di carattere che dall'insolita ampiezza di gamma e profondità dei loro talenti. Fortemente umanitari in apparenza, gli INFj tendono ad essere idealisti, ed a causa della loro preferenza J per la chiusura ed il completamento, sono generalmente "operativi" oltre che sognatori.


Gli INFJ sono profondamente preoccupati per le loro relazioni con gli altri individui, nonché per lo stato dell'umanità intera. Infatti, a volte vengono considerati estroversi perché sembrano così alla mano ed interessati veramente nelle persone. Al contrario, gli INFJ sono veri Introversi, che possono essere emozionalmente intimi e compiaciuti con pochi scelti tra i loro amici di lungo corso, familiari, o "anime gemelle". Anche se istintivamente sollecitano le richieste personali ed organizzative continuamente fatte loro dagli altri, ad intervalli gli INFJ si ritireranno improvvisamente in sé stessi, talvolta lasciando fuori anche i loro intimi. Questo apparente paradosso è una valvola di sfogo necessaria, che dà loro il tempo di ricostruire le risorse spese ed un filtro per prevenire il sovraccarico emotivo a cui sono suscettibili come inerenti "donatori". Come schema di comportamento, è probabilmente l'aspetto che più confonde gli estranei del carattere enigmatico degli INFJ, ed è quindi il più spesso frainteso.


In parte a causa della prospettiva unica prodotta da questo alternarsi tra distacco e coinvolgimento nella vita della gente attorno a loro, gli INFJ possono avere le intuizioni più significative tra tutti i tipi sulle motivazioni degli altri, nel bene e nel male. Il fattore che più contribuisce a questo dono inquietante, comunque, sta nelle abilità empatiche spesso trovate negli F, che sembrano essere particolarmente intensificate nel tipo INFJ. Questa empatia può servire come classico esempio della natura a doppio taglio di certi talenti INFJ, dato che può essere talmente forte da causare disagio o dolore in situazioni negative o stressanti.


Gli INFJ sono portati a parlare in modo fluente le lingue ed hanno facilità di comunicazione, ma di solito il loro animo si esprime più facilmente sulla carta, dato che tendono ad avere forti doti di scrittura. Visto che inoltre possiedono spesso un forte carisma personale, gli INFJ sono generalmente adatti alle professioni "ispirative" come l'insegnamento (specialmente nell'educazione superiore) e nella leadership religiosa. La psicologia e la consulenza sono altre scelte ovvie, ma nell'insieme può essere estremamente difficile catalogare gli INFJ a seconda del loro campo lavorativo. L'esempio migliore di questo si ha nelle attività tecniche, dato che molti INFJ tendono a gravitare verso le arti liberali piuttosto che le scienze. Comunque, una significativa minoranza di INFJ che segue studi e carriere del secondo tipo tende ad avere altrettanto successo della loro controparte T, dato che è l'iNtuizione -- funzione dominante del tipo INFJ -- che governa l'abilità nel capire la teoria astratta ed implementarla creativamente.


A loro modo, gli INFJ sono "costruttori di sistemi" tanto quanto gli INTJ; la differenza giace nel fatto che la maggior parte dei "sistemi" INFJ è fondata sugli esseri umani ed i valori, piuttosto che sull'informazione e la tecnologia.





Beh, niente male.. altrochè l'oroscopo hehehe... provate anche voi, così mi dite se anche con voi funziona o se con me è stato un puro e semplice caso :D

5 commenti:

  1. lo voglio fà pur'io sto test!!!

    RispondiElimina
  2. Hehe, aoh Curlyz, eccote er link der test. Poimmedici eh? :D


    http://www.humanmetrics.com/cgi-win/JTypes2.asp

    RispondiElimina
  3. molto bello il tuo blog...secondo me è molto significativo..

    RispondiElimina
  4. Grazie "utente anonimo", ma non è nulla di che dai... un po' di pensieri e racconti alla rinfusa, in fondo :-)

    RispondiElimina




  5.     anche io ho fatto questo test e risulto introversa qual'e' il problema
       la testa di azz!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina