martedì 29 aprile 2008

Ma che stronza...

cupofSTFUStorie di vita da programmatore (parola grossa ma tant'è..)

Avevo avuto modo di conoscere il soggetto qualche tempo fa. Collaboratrice di un mio cliente.
Statura media, sguardo ottuso nascosto dietro occhiali con montatura seriosa da donna manager scassacazzo, capelli pettinati con lo spazzolone del cesso, abbigliamento casual che sarebbe stato bene a qualsiasi ragazza tranne che a lei, voce mascolina, mai un sorriso in mezz'ora di conversazione, neppure abbozzato.

Sapevo che sarebbe stata un osso duro.

Riporto un breve estratto dalla conversazione su chat Skype di oggi.
Nota: Il quasi non utilizzo della punteggiatura da parte di lei rispecchia fedelmente il suo modo di parlare: atonale, scialbo e tuttavia condito da un pizzico di supponenza.

La tizia sosteneva che un software da me realizzato...

Stronza: Ciao. Ci sei (il punto di domanda mancava. Era un imperativo: ESSICI)
Derek: Si, ciao ci sono. Dimmi!
Stronza: Non va
Derek: Ehm, non va cosa?
Stronza: Non va il programma. Ieri andava e adesso non va
Derek: Ah ok. E' il programma 1 o il programma 2?
Stronza: Se non lo sai tu che l'hai fatto
Derek: No, dico, è quello con le icone colorate o è quello con i testi in grigio? Sono due programmi diversi e non so quale stai usando
Stronza: Quello grigio
Derek: Quello coi testi in grigio vuoi dire?
Stronza: Ma si, quello. Non va
Derek: Bene, adesso dimmi: cosa non va in particolare?
Stronza: Eh non funziona. Schiaccio ma non parte
Derek (ho perso la pazienza già 5 righe fa ma resisto): Schiacci dove di preciso? E intendi col tasto enter o col mouse
Stronza: non ho il mouse, ho un portatile
Derek: Ok, ma i portatili se non hanno il mouse hanno comunque un touchpad...
Stronza: Questo portatile no, è nuovo. (Aaaarghhh). E comunque i pc li so usare bene anche senza mouse. (non avevo dubbi)
Derek: Va bene dai, ho capito che il problema non è il mouse
Stronza: Come ti dicevo prima, il problema è del programma, il mouse non c'entra niente. Il pc è nuovo quindi il problema è del software.
Derek: Beh non è detto, sai ci possono essere mille variabili che..
Stronza: ... (silenzio radio eloquente... pensa che io sia un incapace)
Derek: Domanda: quando hai digitato i dati d'accesso avevi il maiuscolo attivato?
Stronza: Cosa c'entra?
Derek: Beh, i campi di login sono "case sensitive" e..
Stronza: No sono "username e password"
Derek: Si esatto, "username e password". Intendevo che... insomma, "case sensitive" non erano i nomi dei campi ma è un termine che indica che fanno differenza tra maiuscolo e minuscolo
Stonza: Minuscolo
Derek: Minuscolo cosa? (Adesso faccio lo stronzo io)
Stronza: Ho detto che i dati li ho messi dentro in minuscolo
Derek: Ok, allora hai fatto correttamente. Poi cos'hai visto?
Stronza: Che non funzionava niente. Ho visto lo schermo tutto nero e ho dovuto spegnere il pc
Derek: Spegnere?!
Stronza: Eh per forza, se no come facevo a riprovare? (Mi mancavano le forze per dirgli che sarebbe bastato chiudere e riaprire explorer)
Derek: Guarda, secondo me è il pc nuovo che ha qualche impostazione strana, che da qui non riesco a verificare perchè a me funziona tutto
Stronza: Ma è nuovo, non potete fare un programma che non va su pc nuovi (Ma brutta figlia di putt...)
Derek: Anche il mio pc è nuovo ma qui funziona quindi..   
Stronza: Beh vuol dire che sul tuo pc hai qualcosa di strano
Derek: Senti fai una prova: hai altri pc li nei paraggi? Anche nuovi?
Stronza: Si...
Derek: Prova ad usare il software da quei PC e poi mi dici. Se funziona allora il problema è sul tuo portatile. Sappimi dire ok?
Stronza: Ciao (Nè si, nè grazie... solo ciao... ma vaffanculo va... )

Il programma ovviamente funzionava, il problema era del suo PC... ma quel maledetto cesso di donna stronza, ignorante e presuntuosa non mi ha richiamato .

Ma dico io, quanta gente incompetente, scortese ed arrogante (inspiegabilmente mi vien da dire, visto che non ne ha veramente d'onde) c'è al mondo?!

13 commenti:

  1. Bella conversazione! :D

    RispondiElimina
  2. caro Derek...la mamma dei cretini è sempre incinta ahimè!!!

    RispondiElimina
  3. @elga: visto che gente simpatica c'è al mondo?

    @ Curlyz: è incinta e ne sforna minimo 6 alla volta credo!

    RispondiElimina
  4. Un pizzico di supponenza?? Buahhaha, questa è roba da farle esplodere il portatile seduta stante con la sola forza delle imprecazioni!

    Comunque il cliente ha sempre ragione, soprattutto se sa usare bene il pc anche senza mouse (che dici, il fatto del "senza mouse" l'avrà messo nel curriculum??)

    ;-)))

    RispondiElimina
  5. Hehe sai che pensavo Nephie?

    Che se in quel momento la stronzona fosse stata vicino a me, forse col cavo del mouse l'avrei strangolata...

    E poi le avrei detto "Vedi che il mouse serve?!" :D

    RispondiElimina
  6. ...non so perchè ma appena finito di leggere ho cominciato a canticchiare "put***a put***a la maestraaaaaaaaaa"!!!! (anche se odio Tricarico..ha un parrucchiere poco easy)...


    LaKhiraStritolante (mai loggata!)

    RispondiElimina
  7. Hehehe ma te non ti loggi mai mai mai eh?! Sfaticata!! :D

    RispondiElimina
  8. Ma scusa da una che dice "schiaccio" invece di "clicco" cosa ti aspetti :-)?

    RispondiElimina
  9. Hehe in effetti... è da questi dettagli che a volte si evince la professionalità di chi ci sta di fronte! :D

    RispondiElimina
  10. Spesso la vita nn è proprio facile...ma nn ti ha richiamato?? NN è che si è strangolata da sola...schersooo!!ciaO

    RispondiElimina
  11. Hehe no poveretta dai, addirittura strangolata?

    Ad ogni modo ultimamente sembra più malleabile, chissà :-)

    RispondiElimina