sabato 28 novembre 2009

Sul comodino, nel lettore mp3, e in quello dei dvd

Sul comodino (Letti, da iniziare e in lettura...)

Addio alle armi - Ernest Hemingway
E' una storia di amore e di guerra, ambientata sul fronte italiano negli anni della seconda guerra mondiale. Hemingway come al suo solito crea personaggi fortemente idealizzati e in qualche modo stereotipati, ma allo stesso tempo tremendamente umani e veri. Un racconto appassionato e pessimista (o realista?), dove solo l'amore sembra portare quel poco di speranza che permette al protagonista di andare avanti. Ma anche la felicità, raggiunta a caro prezzo, non durerà a lungo. Se siete giù, non leggetelo. Però è molto bello.

54 - Wu ming
Guerra fredda, stelle di hollywood e servizi segreti, l'Italia del dopoguerra, prima del boom economico. Bellissimo. Questi scrittori emiliani hanno uno stile che mi piace proprio... Se non vi spaventano i libri più spessi di un centimetro, vale la pena dare una letta i loro romanzi.

Matilde e i suoi tre padri - Emilio clementi
Laura e Arturo vogliono cambiare il mondo, insieme, vogliono fuggire: direzione West Coast. Lì, fra le maglie del sogno americano, viene concepita Matilde. Devo ancora iniziarlo ma mi incuriosisce :-)

Sogno di una notte di mezza estate - Shakespeare
Due giovani ateniesi, Lisandro e Demetrio, sono entrambi innamorati della stessa donna, Ermia; quest'ultima ama Lisandro, mentre la sua amica Elena è innamorata di Demetrio. Ma il padre di Ermia... I soliti casini insomma, però raccontati dal Bardo, con la solita eleganza e ironia.

Il grande nulla - James Ellroy
Los Angeles, anni Cinquanta. Mal è a caccia di comunisti, Danny si danna l'anima per catturare il maniaco che sta facendo strage di omosessuali, e Buzz, dopo anni di droga, inizia a vendere a caro prezzo informazioni molto particolari... non credo di dover aggiungere altro ;-)

Guerreros - William Gibson
Non si avvicina a Il Neuromante (favoloso), e non vuole neppure provarci. Ma il padre del Cyberpunk ha ancora parecchie carte da giocare, e le gioca bene quasi fino alla fine, dove un po' , a mio avviso, si perde. Ma Guerreros rimane comunque un buon libro. Il nuovo Gibson legge nelle trame del nostro contemporaneo quel futuro che in realtà è già presente, utilizza i concetti di realtà aumentata e geohacking, un po' di misticismo afro-cino-cubano, traffico d'armi e agenti segreti stanchi e ribelli, per raccontare una storia inusuale e intrigante. E riesce ancora ad essere abbastanza Cyberpunk, quale che sia la nuova accezione del termine se riportata ai giorni nostri. Perchè in pochi anni noi stessi siamo già diventati un po' Cyberpunk come certi protagonisti dei primi romanzi del genere (anni '80): scriviamo su diari digitali, pubblichiamo foto su myspace e video su youtube, giochiamo in rete impersonando soldati o guerrieri o piloti, abbiamo avatar, video-chattiamo con persone che abitano dall'altra parte del pianeta, utilizziamo cellulari (ovvero micro telefoni portatili senza fili sempre collegati al mondo e alla RETE) per sapere dove ci troviamo e per ascoltare musica e per scattare foto, e non ci stupiamo più se anche nostra nonna sa cos'è un megabyte. Se non è Cyberpunk questo...


Nel lettore mp3

Tom Waits - Glitter and Doom (link)
Devildriver - Pray for villains (link)
Them crooked vultures - Omonimo (link)
Cherry popping daddies - Zoot suit riot (link)
Big bad voodoo daddy - Americana deluxe (link)
Slayer - Christ illusion (link)
Megadeth - Endgame (link)
Eagles - Hell freezes over (link)
Ac/Dc - Ballbreaker (link)
Dire Straits - On every streets (link)
Joni Mitchell - Travelogue (link)
Muse - The resistance (link)
Billy Joel - The stranger (link)
Nevermore - The godless endeavor (link)
John Fogerty - Deja vu all over again (link)



Nel lettore dvd

Batman - Il cavaliere oscuro
Un bellissimo film che accidentalmente ha un supereroe come protagosista. Nero come la pece.

Wall-e
Un altro capolavoro targato Pixar. Se qualcuno poteva creare una stora d'amore credibile tra due pezzi di ferro, sono proprio quelli della Pixar.

The wathcmen

Discorso simile a quello fatto per "Il cavaliere oscuro", un film che mi ha sopreso. Non è sicuramente un film per ragazzini.

Il viale del tramonto
A mio parere (e non solo il mio, viste le nomination all'oscar guadagnate nel 1951) un vero capolavoro. Un cadavere racconta come è finito nella piscina di una villa di Hollywood, ed è già un ottimo inizio. Un omaggio al cinema del passato, del muto, quello Von Stroheim, di Cecil de Mille e di Gloria Swanson (la bellissima attrice fotografata da Steichen), tutti ospiti d'eccezione nella pellicola di Wilder.

Cash
Una specie di "Ocean's eleven" in salsa francese... decisamente godibile. Un film francese che non eccede con l'humor (chiamiamolo ocosì) francese, forse è per questo che mi è piaciuto. ;-)

The tracker
Una produzione semindipendente Australiana. 1922. Un aborigeno viene utilizzato come guida dallo sceriffo e da due aiutanti per scovare un altro aborigeno, accusato di aver violentato una bianca, che si nasconde nelle pieghe del deserto australiano. Molto bello, e altrettanto devo dire della colonna sonora di Archie Roach

The international

Traffico d'armi e intrighi finaziari che coinvolgono importanti banche. Niente di straoriginale, ma è un film divertente e ben fatto, e la location prevalentemente europea lo rende diverso dal solito. Divertente la parodia (involontaria?) dei comizi di forza italia ;-)

La banda Baader Meinhof

Perchè gli anni di piombo ci sono stati anche in germania. Interessante, racconta una parte di storia recente che proprio non conoscevo.

La grande fuga
Un grande film di guerra, uno dei miei preferiti. La corsa in moto di Steve McQueen tra le verdi colline germaniche vale da sola il prezzo del dvd :-)

Grindhouse - Planet terror
Robert Rodriguez, pupillo di Tarantino, ha creato un b-movie doc, con belle ragazze, tante armi, virus che trasformano tutti in zombie cannibali e tanto, tanto sangue. E parecchia (auto)ironia. Questa volta l'allievo ha superato il maestro, che con "A prova di morte" (uscito in contemporanea al cinema) mi ha personalmente parecchio deluso. Meno male che si è rifatto con Inglorious basterds.

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Un capolavoro italiano, del 70, con un Gian Maria Volontè che mette i brividi. La colonna sonora (di Morricone) è splendida.

Oxford murders
Una sorta di Cluedo decisamente ben orchestrato dal regista, dove è l'analisi "logica" dei simboli lasciati dall'assassino, a guidare il protagonista verso la verità. Non banale.

Radio days
Un film nostalgico sull'america degli anni 50, vista dagli occhi di un ragazzino innamorato della radio e dei protagonisti che la popolavano. Un po' una autobiografia romanzata del regista stesso, un po' un omaggio spassionato a quel periodo.

L'onda (Die welle)

Un bel film tedesco. La storia è semplice, ma a mio parere non per forza raccontata in modo semplicistico. L'ossessione per l'appartenenza ad un gruppo, l'esaltazione, il totalitarismo, la violenza. E tutto è partito da una lezione, un test, in una scuola superiore.

Andata e ritorno

Finalmente una commedia italiana ben fatta e divertente. Non vi dico nulla della trama ma fidatevi. (e grazie per la dritta a Curlyz, la DIVORATRICE di film sconosciuti al pubblico ;-) )

The experiment

L'essere umano è debole e feroce, e in condizioni di forte stress psicofisico (pilotato o meno) tutto ciò che di marcio vi alberga dentro tende ad uscirne, con risultati putroppo prevedibili.

Scoop
Cosa succede quando un giornalista è così attaccato ad una notizia, tanto che neppure da morto desiste (in forma di fantasma) dal cercare lo scoop? Vuole smascherare un serial Killer, e la bella (e un po' ingenua) aspirante giornalista - Scarlett Johansson - gli darà una mano. Uno dei film più spassosi che mi siano passati sul lettore ultimamente.

1 commento:

  1. Hehe poi però non insultarmi troppo pesantemente se qualcosa non dovesse piacerti eh :D

    Buona serata a Lei ;-)

    RispondiElimina