sabato 29 settembre 2007

Let there be rock!

Ieri sono stato ad un concerto di musica "heavy metal"... diciamo anche molto "heavy metal".
E' stata una piacevolissima giornata, passata in compagnia di un caro amico, tra Verona e Treviso (città stupende) nell'attesa dell'evento serale.
Non avete mai visitato quelle città? Bene, andateci, non ve ne pentirete.


Iniziato alle 21 circa, il concerto non ha deluso le attese, e tra una birra, una cantata e gesti d'intesa con gli artisti sul palco, ci si è davvero divertiti.

Ascolto questo genere musicale da quando avevo 16/17 anni, e se ormai trentunenne seguo ancora con attenzione la scena, penso che sia palese che non si è trattato di un "amore" giovanilistico, dato dal desiderio di "ribellione a qualunque costo" che anima i teeneger di tutte le generazioni.


Deve esserci qualcosa in più, di più profondo. E anche se sono uno che vive la propria vita senza troppo curarsi di quello che gli altri pensano, mi rincuora vedere a questi concerti molti miei coetanei, anzi alcuni già più vicini alla quarantina di me. Almeno non sono il solo hehe.


Scrivo queste righe però perchè la notte, mentre tornavo a casa in autostrada, col mio fido amico che dorme della grossa e tanto tempo per pensare mentre cercavo io stesso di non addormentarmi,  mi sono fatto alcune domande su me stesso e il mio rapporto con la musica... e mentre di solito riesco a darmi una risposta in questo caso non ce l'ho fatta.


Voglio dire, a differenza del mio amico che definisco (e lui ne va orgoglioso) "integralista del metal", io amo ascoltare molta musica, generi diversissimi anche!
E mi chiedevo quale fosse il "fil rouge" che li lega.. o che nel mio cervello li rende egualmente stimolanti ed interessanti.


Cosa mi fa adorare da una parte Glen Miller e Duke Ellington, e dall'altra Pantera e In Flames?
O i Dire Straits e Chris Rea, e i Beastie Boys? O Chopin e Tchaikovsky e gli Eagles?


Mi pare scontata una risposta del tipo "Eh, si vede che ti piace musica diversa" :D


Mi piacerebbe capire cosa scatta nel mio cervello quando ascolto Rhapsody in Blue di Gershwin o Highway to Hell degli AC/DC, quali corde vengono toccate.


Poi ci penso, e mi accorgo che la cosa non riguarda solo la musica, ma anche i film (amo i cartoon con Pippo e Paperino, ma adoro Tarantino e non vedo l'ora di mettere le mani su Grindhouse e Planet Terror), o con i libri.
Che sia schizofrenia? :D O secondo voi un legame in qualche modo esiste?


Anyway (parlare in chat con mia sorella che vive in Scozia mi deve aver scombinato gli intercalari hehe), ho una amica che ascolta Led Zeppelin e Satie, almeno un'altra persona con "problemi" simili l'ho trovata hahaha!

3 commenti:

  1. deve essere proprio una "ganza" questa tua amica ahahahahahha.

    se posso esprimermi sull'argomento io direi che il potere della musica, dei libri o anche delle immagini stia proprio nell'accendere emozioni nuove o riportare alla memoria altre già vissute. poichè nell'arco di un'esistenza sperimentiamo una vasta gamma di sentimenti e viviamo, con diversa intensità, situazioni variegate, penso sia legittimo "legarsi" a generi musicali, narrativi o cinematografici sempre nuovi..... che si accordano, in un certo qualmodo, al nostro mutevole sentire!

    RispondiElimina
  2. Colpito e affondato, subito al primo colpo... sei una "cecchina" hehe! Farsi sparare da te è comunque sempre un piacere...

    RispondiElimina
  3. Ciao^^

    *Myrealmusic* vieni a trovarci sul blog! lascia anche tu la tua opinione;)

    grazie mille.. e buona serata!!

    P.s bel blog:)

    RispondiElimina