mercoledì 29 ottobre 2008

Plagio o son desto?

Lo ammetto, la scena musicale italiana non la seguo moltissimo... lo so, è un peccato perchè c'è molta gente valida in giro!
In linea di massima però questa disaffezione ha motivi più musicali che "idiomatici", non ne faccio un discorso di musicalità della lingua quanto di musica in se... il sound non mi cattura insomma.

Tuttavia, anche non seguendo il panorama italiano, è impossibile evitare certi tormentoni tele/radiofonici... puoi spegnere la tv, puoi non ascoltare la radio, ma prima o poi al centro commerciale ci vai, e la filodiffusione te la becchi per forza.

Tra i tormentoni dei mesi scorsi ammetto che uno in particolare non mi suonava malvagio alle orecchie, e si trattava di quella canzoncina intitolata "Non ti scordar mai di me" cantata dalla X-Factoriana Giusy Ferreri.

Tuttavia l'intro di quella canzone mi ha sempre ricordato un altro pezzo, vecchio di qualche anno: The way, dei Fastball.

L'ho riascoltato, e ci vedo più di qualche somiglianza.... da qui a parlare di plagio ovviamente ne passa, però la cosa mi è sembrata comunque... curiosa.

Voi cosa ne pensate, sono io che vedo i fantasmi o notate anche voi la somiglianza?

Giusy Ferreri - Non ti scordar mai di me







Fastball - The way

2 commenti:

  1. beh, effettivamente. E' che entrambi hanno una base musicale parecchio dozzinale, mi sa. Solo che in The way è più veloce (avevo dimenticato che esisteva the way!).

    RispondiElimina
  2. Sono appena andato a verificare, quella canzone è di ben 10 anni fa!! E il fatto che mi sembri passato solo qualche anno è preoccupante...

    Dal punto di vista musicale entrambi i brani pescano a piene mani nel repertorio sixties (usa), e usano in effetti soluzioni già sentite parecchie volte... ma non credo di essere la persona più adatta a criticare la cosa, considerato che sono fan degli AC/DC (gruppo che con 7 accordi ha costruito tutti gli album dal 75 a oggi) hehe!

    RispondiElimina