martedì 5 gennaio 2010

Cinquantaquattro

Dopo la prima curva, il vicolo era già un sentiero. Saliva ripido tra le ultime case di case di pietra chiara, superava i muri a secco di minuscoli orti e si tuffava nel verde scuro delle ginestre.
Non distingueva i suoni, nelle orecchie un unico bordone, accordo dissonante di uccelli, cicale e vento.
Il sentiero giunse al culmine. Pierre vide il verde della macchia scendere ininterrotto fino al mare.

Cary non si intendeva di fisiognomica. Affermare che i tratti di un volto possano informare sul carattere di una persona gli sembrava una ipotesi eccessiva, suffragata da molti idioti con la faccia da idiota e smentita da troppi delinquenti con la faccia da gentleman. Tuttavia, aveva una tecnica per riconoscere gli imbecilli. Più che tecnica, un sesto senso. Infallibile. Basato su un concetto allargato di "aspetto esteriore", che non si limitasse cioè al volto, ma arrivasse a comprendere il modo di parlare, la scelta dei vestiti, il modo di incedere. Solo per indulgenza verso il prossimo, evitava di assegnare il cento per cento di probabilità alle diagnosi. Con Dyle, si limitò al 70.

Grace Kelly era la donna più bella del momento. Col sesso sotto la pelle, non in superficie, come piacevano a Hitch.
Il sesso doveva essere parte del mistero, non detto, implicito in uno sguardo, nella battuta giusta sul copione, in un dettaglio. Il sesso era una allusione sottile tra romanticismo e ironia.

Fanti non rispose, e guardò la musica. Sul pulsare del basso, intricati riffs di fiati corsero velocissimi fino al primo stacco. Fu come vederli tuffarsi in mare da una scogliera. Fiato sospeso. L'assolo di tromba avanzò come una fiamma lungo la miccia, fino all'esplosione che fece decollare il sax, simile a quei razzi dei cinegiornali.Nuovo stacco, sezione fiati al completo, fraseggio furioso fino all'apoteosi finale, tutta l'orchestra un'unica, colossale mazza i cui colpi abbatterono la canzone come una bestia portata al sacrificio. La rullata della batteria fu l'ultimo spasmo del corpo prima del colpo di grazia. Fine.

54, Wu-ming, Einaudi


10 commenti:

  1. "Tuttavia, aveva una tecnica per riconoscere gli imbecilli"

    personalmente anche io ho una caratteristica per riconoscere gli imbecilli,mi si appiccicano addosso come le mosche alla carta moschicida!!!!

    oh bimbo,ma scrivere qualcosina di te no eh!! mi devo andare a leggere tuuuuuuuuuuuuuutto stò popo' di blog che hai per sapere? no,perche' ho ancora una settimana di ferie,mi sa che dovro' prenderle per farlo!!!

    -ora tocca ad Antartica fare il secondo commento :-)

    RispondiElimina
  2. eccola precisa come un orologio!!!! (ciao bella)
    anche per me quei due sono i migliori attori del tempo che fu ma vedi che il 26  febbraio deve essere una data magggggica!!!!

    hei cipollino,hai 2 pescette che ti scrivono,sappine tener conto!!!!

    RispondiElimina
  3. @antartica: Libro consigliatissimo :-) Cary Grant è solo uno dei protagonisti: è un romanzo dove molte storie si intrecciano, ma sicuramente la sua presenza e quella di altri personaggi in vista del tempo (in chiave ovviamente romanzata) lo rende particolarmente interessante. E' un po' quello che fa Ellroy nei suoi romanzi. :-)

    @magrassa: haha qualcosa di me? Più di quello che c'è gia qui? :D Che vuoi vedere, le ultime lastre?! Hehe... Au revoir! :-)


    RispondiElimina
  4. naaaaaaaaaaaaaa,lui pesci? no!!!
    umh...
    simpatico,affascinante fin troppo diplomatico e sensibile (per essere un maschio e' anche troppo sensibile) sembra gentile ed educato,una persona conciliante.un po' severo con se stesso ed esigente poco incline alla solitudine ma amichevole,decisamente amichevole... boh,toro,cancro (ma non mi sembra lunatico) bilancia... umh.... potrebbe essere bilancia!

    di certo non e' pesci!!!!

    RispondiElimina
  5. non e' ariete grazie a dio,non e' scorpione non pare sicuro di se,non e' sagittario,non e' saccente e borioso,non e' leone,non e' egocentrico ed egoista...nemmeno svagato come un acquario,ho dubbi sul capricorno ma toro e bilancia ripensandoci sono i primi della lista....
    ok la smetto,vado a letto ma ripeto,pesci no :-)

    RispondiElimina
  6. @antartica:in effetti non è raro che splinder abbia "comportamenti peculiari"... :-)

    @magrassa: rileggendo mi sono accorto che tra le altre cose hai scritto "affascinante"... ma vavava!! :P

    RispondiElimina
  7. Forse ci saranno spiegazioni astrologiche a questa cosa, non so (magrassa, sono sagittario e dicono pure ascendente gemelli, quindi magari dimmi tu), ma io fino a quando non ho letto il link alla fine, ho SERIAMENTE creduto che questo post l'avessi scritto tu. Stavo per dirti che ti vedevo veramente ispirato e che forse era il momento giusto per chiuderti una settimana in casa e darti immediatamente all'editoria.

    p.s.
    Le frasi non le hai scritte tu, vero?

    RispondiElimina
  8. Aehm, no Nephie, non le ho scritte io! Non l'ho esplicitato solo perchè mi sembrava palese che non potesse essere la mia mano, però magari se virgolettavo era meglio haha :-)

    Sigh, se solo scrivessi bene la metà di come scrivono i Wu Ming, sarai un uomo felice. E forse avrei smesso di fare il web designer mooolto prima hehe!

    Bentornata :-)

    RispondiElimina
  9. magrassa io ho il principe e i suoi zii (maschio e femmina) sagittario e diversi amici.... e nessuno di loro è borioso e saccente, mentre sono decisamente solari e generosi e affidabili...
    Conosco un solo sagittario borioso e saccente, come la mettiamo?
    sarà che sono leone... egocentrica ma egoista nemmeno la metà di quel che mi sarebbe utile...

    Però confermo che il maschio bilancia è affascinante... socperta recente questa!

    :-D

    Anche io ho pensato per un poco che avessi scritto tu, Ste'....
    saremo tutte sceme?

    :-)

    RispondiElimina
  10. @antartica: hehe il mio intento era proprio quello. Quasi quasi chiamo i Wu Ming e gli chiedo le percentuali come agente hehe!!

    @streghetta: no, è che sono stato scemo io a non virgolettare :-)
     Comunque qui con i segni zodiacali è vero tutto e il suo contrario... parlando di bilancia, nel mio studio tra soci e collaboratori siamo in 4 bilancia e nessuno che sia neppure vaaaaaaaagamente simile all'altro. :-)
    E la cosa più affascinante in ufficio è la stampante-scanner-multifunzione haha!

    RispondiElimina