domenica 28 ottobre 2007

All Hallows Eve, o Halloween :P

halloween


"Paura eh?" direbbe Lucarelli!
E di paure, grandi o piccole, ne proviamo tutti i giorni.
Quando eravamo piccoli avevamo paura del nostro armadio di notte (o di COSA vi si nascondeva), della maestra severa, del bullo della scuola (ah, bei tempi... quante legnate mi sono dato con i vari bulli hahaha!), paura che i nostri genitori scoprissero le nostre marachelle...

Ma anche ora di paure ne abbiamo parecchie, derivate dalla presa di coscienza del mondo che ci circonda, con le sue guerre, la fame, le malattie e i disastri ecologici.
Dalla consapevolezza dei nostri limiti di esseri umani fallibili (ma non per questo necessariamente falliti), dalla paura di non riuscire a realizzare i propri sogni, dalla paura di lanciarsi in imprese nuove perchè "chi lascia la strada vecchia per quella nuova..."
Paura di restare soli, così si finisce col prendere la prima persona che semplicemente non ci manda a cagare ogni volta che ci vede, e la sposiamo. Esagerazione? Naah, ne conosco di storie così...

Oppure paura di lasciarsi andare con una persona che si sta iniziando ad amare perchè ormai le storie d'amore sembranno avere una data di scadenza, oltre la quale si cestina tutto, e quindi perchè darsi da fare?
Paura di invecchiare, in questo mondo dove se non sei sempre al top della forma fisica, se non sei bello bello bello (e io, modestamente, lo sono haha) , diventi una persona di serie B.

E la paura ultima, quella della morte (e qui immaginatevi il rombo di un tuono e un cavallo che nitrisce in lontananza*).
Solo una piccola parentesi sulla morte. A me non fa paura. Fanno paura il dolore, la sofferenza, quasi più quella dei miei cari che la mia, ma non la morte. Sono in sintonia con Fabio Volo (un intelligente cazzone, secondo me), che in un'intervista ha detto che a lui non fa paura morire, ma che gli  DISPIACE morire.

"Affrontare le proprie paure"... una frase standard da strizzacervelli.

Ma mi torna in mente quando da piccolo, a casa da solo, sentivo dei rumori provenire dalla stanza della caldaia. Col cuore in gola e le gambe dure per la tensione, mi armavo del primo coltello che trovavo in cucina e a passi tremanti mi avvicinavo alla porta di quella stanza, pronto ad aprirla e a scoprire cosa vi si nascondeva dietro.

E penso che a fronte di tutte queste paure quotidiane, l'unica cosa che possiamo fare per vivere la nostra vita appieno, è decidere di non aver paura. Non dico che sia facile, ma bisogna almeno provarci.

Quindi eccomi qui davanti a questa scalinata. Chissà se le due bimbe che ho qui di fianco sono le mie "amiche speciali" conosciute da poco.
Non so se hanno paura o meno, ma so che le terrò per mano e non lascerò che nessuno le faccia del male.

* chi scopre la citazione (facile per altro) ha un etto di "stima di Derek" in omaggio
 

6 commenti:

  1. Derek se una delle due bimbe sono io caschi proprio malissimo ...sono una "cagasotto"! Pensa che ancora adesso...se sono in casa da sola dormo con l'abajour accesa!!!

    RispondiElimina
  2. Curlyz, allora se non l'hai ancora visto ti straconsiglio "Monsters Inc".. e poi non preoccuparti, ti tengo la mano no? ;-)

    RispondiElimina
  3. Mi piace questa pagina Derek..pensavo alle paure proprio l'altro giorno.Io credo di avere spesso paura di me stessa,ma non chiedermi in che senso...Magari quando sarò in grado di spiegarlo ne scriverò un rapporto dettagliato!

    Curlyz cagasotto????...Allora devo per forza fare io la dura,che poi già la faccio nonostante sia piccolina...sempre a me tocca vedere cosa succede se una porta sbatte o una finestra cigola....

    Ma la seconda bimba chi è?...me lo dici nell'orecchio Derek?....

    RispondiElimina
  4. Buondì Khira! :-)

    Eh, le due bimbe mi sa che stanno tutte tra i commenti di questo post...

    RispondiElimina
  5. Derek ma così mi emozioni...lo sai che non sei autorizzato ad imbarazzarmi!!!

    Mi siete mancati in questi giorni...ma credo tu già abbia avuto modo di leggerlo =)

    RispondiElimina
  6. Hehe, ho appena letto.. anche tu ci sei mancata Khira!! Ma dove sei andata di bello che non ho capito bene?

    RispondiElimina