mercoledì 10 ottobre 2007

Quando la folla se ne è andata

"When the crowds are gone" non parla di storie d'amore impossibili  o di cuori spezzati, eppure è una tra le canzoni più struggenti che io conosca. 
E visto il periodo un po' malinconico che mio malgrado sto vivendo ho pensato di pubblicarne le lyrics qui.

E' una ballad rock, quindi se non siete amanti delle sonorità godetevi magari solo il testo... ma non sapete cosa vi perdete hehe!
Certe emozioni vanno urlate, e qui il buon Jon Oliva non si risparmia.

Buona lettura (e ascolto)  





When The Crowds Are Gone - testo Originale

I don' know where the years have gone
Memories can only last so long
Like faded photographs, forgotten songs
And the things I never knew
When the skin is thin, the heart shows through
Please believe me what I tell you is true

Where's the light, turn them on again
One more night to believe and then
Another note for my requiem
A memory to carry on
The story's over when the crowds are gone

All my friends have been crucified
They made life a long suicide true
Guess we never figured out the rules
But I'm still alive and my fingers feel
I'm gonna play on till the final reel's through
And read the credits from a different view

Where's the lights, turn them on again
One more night to believe and then
Another note for my requiem
A memory to carry on
The story¹s over when the crowds are gone

When the crowds are gone
And I'm all alone
Playing a final song
Now that the lights are gone
Turn them on again
One more time for me my friend
Turn them on again
I never wanted to know
Never wanted to see
I wasted my time till time wasted me
Never wanted to go
Always wanted to stay
Cause the person I am are the parts that I play
So I play and I plan
And hope and I scheme
To the lure of a night
Filled with unfinished dreams
And I'm holding on tight
To a world gone astray

As they charge me for years
I can no longer pay

And the lights
Turn them off my friend
And the ghosts
Well just let them in
Cause in the dark
It's easier to see


Quando la folla se s'é andata - Trad. italiano


Non so dove sono finiti gli anni
Solo i ricordi possono durare cosi a lungo
Come fotografie sbiadite, canzoni dimenticate
E le cose che non ho mai saputo
Quando la pelle é sottile il cuore traspare
Ti prego credimi quando ti dico ciò che é vero

Dov'é la luce? Accendila ancora
Ancora una notte per credere e poi
Un'altra nota per il mio requiem
Un ricordo da portarsi dietro
La storia della folla che se n'é andata

Tutti i miei amici sono stati crocifissi
Hanno fatto della vita un lungo suicidio
Penso che non capiremo mai le regole
Ma io sono vivo e le mia dita sono ancora sensibili
Suonerò fino all'ultimo giro
E leggerò i titoli di coda da una prospettiva diversa

Dov'é la luce? accendila ancora
Ancora una notte per credere e poi
Un'altra nota per il mio requiem
Un ricordo da portarsi dietro
La storia della folla che se n'é andata

Quando la folla se n'é andata
e resto solo
suonando l'ultima canzone
con le luci ormai spente
Accendile ancora
ancora una volta, per me amico mio
Accendile ancora
Non ho mai voluto sapere
Non ho mai voluto vedere
Spendo il mio tempo fino a quando ce n'é
Non ho mai voluto andare
Ho sempre voluto restare
Perché la persona che sono, sono le parti che recito
Cosi io suono e pianifico,
spero e tramo,
verso il richiamo di una notte
piena di sogni infiniti
Ed io resisto duramente
in un mondo che ha perso la strada
Mi hanno fatto pagare per anni
Ed io non potrò pagare ancora per molto

E le luci
si spengono amico mio
e i fantasmi
Li faremo entrare
perché nell'oscurità
é più facile vedere

p.s: La canzone è dei Savatage, l'abum è The Gutter Ballet (1989)


 

13 commenti:

  1. ma guarda che bravo che mette il testo con relativa traduzione.Apprezzo molto la precisione quasi maniacale...sempre che non diventi ossessione!

    Senti ma perchè tu non eri solo alcoolizzato?1Pure lo zucchero filato?.....E andiamoooooooooooooo =)

    RispondiElimina
  2. Hehe, non sono un maniaco, i dottori me lo dicono sempre! :-)

    Il testo in italiano l'ho messo perchè una volta un'amica mi ha cazziato dicendomi "Guarda che mica tutti conoscono l'inglese a menadito". e ho imparato la lesson. Ops, volevo dire lezione :D

    RispondiElimina
  3. IO ho imparato la "lezione" come te.Non questa relativa alla traduzione testi =)

    Ho capito da un po' che ci sono troppe cose belle nella Vita per fossilizzarsi su stupide congetture.E a volte bisognerebbe ammettere che "doveva andare così.Punto".Ogni esperienza va vissuta,metabolizzata e tenuta nell'Anima non solo come ricordo.E che non si vive di Se e Ma....

    RispondiElimina
  4. Ad onor del vero devo dire che la lezione l'ho capita, ma non mi è ancora capitato di doverla mettere in pratica a comando! Diciamo che a teoria sono messo bene, per la pratica... beh, speriamo di non dover mai "praticare"!! :D

    RispondiElimina
  5. Khira e derek: first lesson..."the book is on the table"!!! :-D!

    RispondiElimina
  6. @Curlyz: My book is on the comodin, not on the table. On the table there is the bottle of Jack Daniels, so there is no space for books. The table is piccol. :P

    RispondiElimina
  7. ....ci risiamo....nessun invito per il bicchiere della staffa è arrivato....tzè

    RispondiElimina
  8. @Khira: nono, veramente io sono qui che aspetto di aprire la bottiglia... ho preso anche la vodka per te. E' russa e fa 86 gradi, che dici può andare?! :-)

    RispondiElimina
  9. ah ma allora sei buono =)

    a dir la verità la vodka purissimissima mi ucciderebbe...Alla fragola o pesca no eh?.....

    Oggi mi sento strana sisisi

    RispondiElimina
  10. ah ma allora in fondo sei buono =) ci aspetta il ragazzo....

    A dir la verità la vodka purissima mi ucciderebbe...alla fragola o pesca no eh??

    Oggi mi sento strana sisisi

    RispondiElimina
  11. @Khira: uhm, vediamo cos'ho in frigorifero... pesca, pesca ce l'ho! Per la Curlyz invece tengo da parte la sambuca visto che (se non ricordo male eh :D ) ne va GHIOTTA!! Hehehe...

    RispondiElimina
  12. derek...levala subito dal frigo!!!! la sambuca la bevo temperatura ambiente e senza mosca ..... che me fà pure impressione!!!! ahahahahahah

    RispondiElimina
  13. Cacchio, corro subito a toglierla da la allora!! E pensare che avevo anche già ammazzato col raid una trentina di mosche sperando di farti cosa gradita... cavolo, non ne fo una giusta! :-(



    :D

    RispondiElimina