martedì 23 ottobre 2007

Ma dico io...!!!

Premessa: di solito, tra amici, difficilmente mi metto a parlare di politica o economia. Si, ogni tanto capita, ma il più delle volte si parla:

1) di cazzate
2) di questioni di cuore
3) di lavoro
4) di famiglia
5) di altre cazzate
...
27) Politica ed economia


Ciò non significa tuttavia che non abbia coscienza politica o sociale. Quando in giro si sentono certi ABOMINI, beh faccio fatica a tacere.

Tre argomenti che negli ultimi giorni mi hanno letteralmente fatto girare le.. ok, ci sono signorine quindi eviterò scurrilità, ma avete capito cos'è che mi hanno fatto girare, sono questi.

1) Mastella che sposta i magistrati come gli tira, e nessuno che fiata.
2) Padoa Schioppa che da dei "bamboccioni" a quei ragazzi che stanno a casa coi genitori fino a 30 anni
3) La legge Levi per i diritti d'autore sulle pubblicazioni in rete

Prendo in esame velocemente i tre punti

Questione Mastella
Siamo alla negazione dei più elementari fondamenti di giustizia. Qui ognuno (se potente) fa il proprio comodo, perennemente impunito, lautamente pagato per stare in parlamento a blaterare a caso, e pure con pensioni milionarie per quando, dopo tante fatiche, si ritirerà. E'... inconcepibile, siamo ai livelli di certi stati africani governati da militari prezzolati e corrotti, nè più nè meno.
E nessuno o quasi dice niente. Napolitano dice "basta litigare". Macheccazzo, siamo all'asilo?! "Basta litigare"!?!??!?! Ma vaff...

Dal blog di Beppe Grillo - Appello per magistris

Questione Bamboccioni
Mi sono sentito chiamato in causa, decisamente.
Quasi tutte le persone che frequento hanno un lavoro. Chi come dipendente, chi come autonomo.
Il dipendente ha uno stipendio che va dai 900 ai 1200 euro al mese, non sempre con tredicesima o quattordicesima. Mutuo? Affitto? Non cambia molto, si va dai 350 ai 500 euro in entrambi i casi, spesso oltre. E per dei bilocali. 
E poi ci sono i mobili, l'auto che ogni 10 anni è meglio se la cambi, devi mangiare, devi vestirti. Da solo è impossibile farcela, è matematico.
Forse in 2 ce la si fa, ma chi è "singol" cosa fa?
Già 3 anni fa avevo capito che questo empasse andava superato.
E ho deciso di cambiare rotta. Prima ho iniziato a lavorare per conto mio, poi ho aperto una piccola società... nella speranza che lavorando 15 ore al giorno qualcosa in più in tasca potesse restare.

Ma poi ti trovi lo stato che ti tassa in modo allucinante, che devi pagare contributi per pensioni che forse non vedrai mai, che un mese lavori come un dannato e il mese dopo c'è calma piatta, e ti bruci tutto quello che avevi guadagnato prima!

Ma alla fine, in effetti, qualcosa in più riesci a ottenere, è vero. E fai anche un lavoro che ti piace (non l'avresti scelto altrimenti, no?). Quindi tutto a posto.

O no?

No perchè poi quando vai in banca ti chiedono che garanzie hai. Perchè un dipendente da garanzie, un autonomo o imprenditore (non quelli ricchi, quelli barboni come me), per assurdo molto meno.
E poi ti chiedono se i tuoi genitori hanno una casa.
E io penso: si che ce l'hanno, se la sono anche costruita, sudando ogni mattone e ogni piastrella, ma penso anche che al giorno d'oggi non riuscirebbero più a farlo. E comunque voi banche su quella casa non metterete mai le grinfie.

Concludo solo riportando due esempi.

Esempio uno: Il mio socio ha comprato la casa nel 2000, prima dell'euro. L'ha pagata, allora,  l'equivalente di 115.000 euro. Dal 2000 ad oggi, sappiamo che gli stipendi non sono raddoppiati, valgono anzi poco più della metà di allora.
La sua casa invece adesso è valutata 240.000 euro perchè si sa il mercato immobiliare è così.
Uno si troverebbe a dover comprare una casa che vale il doppio con uno stipendio quasi della metà. Ci vuole Copperfield.

Esempio due: mia sorella.
La mia bella sorellina vive in Scozia da 2 anni. Fa un lavoro normalissimo in una multinazionale, con uno stipendio nella media. Riesce a vivere da sola, mantenersi, venire giù in italia 3 volte all'anno o più, andare in vacanza un paio di volte e stava pensando di acquistare (con sacrifici ovvio) una casetta la, anche solo come investimento.
In italia chi potrebbe anche solo pensare una cosa del genere? Io sono affezionato all'italia, ma sta diventando sempre più una "repubblica delle banane", e mi chiedo spesso "ma che ci sto affare?!?!"

Dal Blog di Beppe Grillo - Il Bamboccione

Questione Levi
Ma scherziamo? Questa proposta non può passare (spererei fosse già stata bocciata anche). Siamo a livelli di controllo senza senso e liberticidi, leggi da regime dittatoriale.
Non aggiungo altro.

Sempre da quel bel blog: La legge Levi-Prodi e la fine della Rete

11 commenti:

  1. Derek caro ti appoggio su tutta la linea...condivido anche le virgole di ciò che hai scritto. Relativamente al caso Mastella e alla legge Levi poi... c'è solo una parola da usare: VERGOGNA!!!!!

    ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. @Curlyz: quello che sta succedendo nel paese non evoca anche in te qualche fantasma di "Vendetta"? Senza lacrime però eh, che ho finito i kleenex dopo l'ultima volta! :-)

    RispondiElimina
  3. Tu la maschera già ce l'hai...da me però non pretendere che rapi a zero i capelli...sono l'unica cosa di cui vado orgoglioNA ahahahahahahah

    RispondiElimina
  4. Hahaha, non preoccuparti, i tuoi capelli non si toccano :-)

    RispondiElimina
  5. beh sulla legge levi mi associo....

    vergogna!!!!!!!ma con la V maiuscola....

    quanto al mastellone...che te devo dì...pensa che io ho vinto il mio bel concorso a maggio....sono passati 5 mesi...la mia nomina nn arriva ancora...chiamo il ministero e mi dicono che "forse" se ne parla a marzo....hanno troppo da fare...

    ma dico io...che cavolo avranno da fare in quel cazz di ministero??????

    nel frattempo sostituisco un notaio qui dalle mie parti senza sapere minimamente dove andrò a finire....in quale città mi sballeranno a vivere....

    cmq nn mi lamento, sono felice per il mio risultato...però dico e mi chiedo....PERCHE' NON FANNO IL LORO LAVORO INVECE DI FARE STRONZATE SU STRONZATE?????

    grrrrrrrrrr...

    scusa lo sfogo...

    notte bello bello bello... ;)

    prescia

    RispondiElimina
  6. @Prescia: In bocca al lupo per la nomina :-) Nomina per cosa in particolare?

    Figurati per lo sfogo, se non ci si sfoga quando si sentono queste imbecillaggini in giro..!!

    Hehe, grazie per il bello bello ma non esagerare che poi me ne convinco sul serio e mi tocca andare in analisi per tornare nel mondo reale hehehe!

    RispondiElimina
  7. mastella non mi da alcuna sicurezza.

    da lui non comprerei neppure una penna biro.


    continuo a chiedermi come faccia la gente a votarlo


    fosca

    RispondiElimina
  8. @Fosca: Io credo che di biro non ne comprerei dalla gran parte dei "sedenti" in parlamento. Purtroppo, devo dire! Che trista situazione. :-S


    Ciao!

    RispondiElimina
  9. ciao bello bello....

    crepi il lupo...

    ti sembrerà strano ma sono un notaio... ;)

    RispondiElimina
  10. Oddio, notaio?!? :-)

    Una delle professioni più "amate e stimate" in italia dai chi deve comprare casa, stipulare mutui o aprire società hehe!

    Ribadisco comunque il mio in bocca al lupo... augurandomi solo una futura liberalizzazione della professione, perchè ora come ora quando uno sente la parola notaio con una mano prende il portafoglio, e con l'altra si tocca davvero i gioielli di famiglia! :D

    RispondiElimina
  11. certo, hai ragione...se consideri che in un atto da 1900 euro 1300 se li prende lo stato, tra registro, bollo, tasse d'archivio e cazzi e mazzi vari...come darti torto....

    ogni volta mi stupisco sempre più di quanto siamo vessati dallo stato....

    mah....

    ma sai che il bollo FORFETTARIO su ogni atto di vendita, a prescindere dal valore del bene, è 320 eurozzi fissi?????

    ma come si fa dico io a chiamarlo forfettario?????

    a me sembrano 320 euro rubate....

    w l'italia.....

    prescia

    baci

    RispondiElimina