giovedì 25 ottobre 2007

Questo odore mi piace!!

Allora, tutti ben conosciamo la potenza dei ricordi e sensazioni evocate da determinati profumi, che il nostro  bel cervello riesuma istantaneamente andado a pescare in chissà quali remoti recessi della memoria.
A volte si tratta di collegamenti banali, ad es. "mi piace il profumo della torta di mele perchè mi ricordo quando la faceva mia nonna"
Ma ci sono casi in cui, semplicemente, un odore ci piace in modo inspiegabile (mentre fa cagare praticamente al resto del mondo), o che ci riporta si a vecchie memorie, ma in modo più subdolo e sottile.

Ho deciso di elencare un po' quelli che sono tra gli "odori" che, a volte inspiegabilmente, a volte "spiegabilmentissimamente" più mi colpiscono.
Sono quelli che mi sono venuti in mente al volo, se me ne vengono in mente altri le scrivo.

Nota: Sono in ordine............................................... sparso! :P



  • Pennarelli indelebili Pentel

  • Colla vinavil

  • Colla coccoina

  • Fusto di dixan vuoto (questo è fantasticoo hahaha)

  • Benzina, gasolio e miscela mal bruciata

  • Crema per ceretta (quella che va scaldata sul fornello)

  • Tubo di scappamento di Renault 4 (questa la spiegherò, se mai vorrà,  e soprattutto se mai la troverò, solo alla donna della mia vita)

  • Dopobarba Denim

  • Fumo di sigaretta in garage (lo so che è assurdo)

  • Neve scaldata su ghisa calda (anche questa è da malati)

  • Odore di camino, specialmente in montagna

  • Sterpaglie bruciate

  • Olio refrigerante da officina metalmeccanica


Ok, adesso sapete che ho dei gusti nasali strani hahaha!
E voi come siete messi? 

11 commenti:

  1. a me piace "sniffare" il cuscino intriso del profumo che uso di solito!

    la mattina affondo la faccia dentro e faccio un gran respirone!!!

    RispondiElimina
  2. certo che più che profumi sono puzze queste...

    :-)

    RispondiElimina
  3. @Curlyz: hehe, io il mio profumo dopo 10 min che me lo sono dato non lo sento più, mi "assuefo" alla svelta :-)

    Volevo brevettare "Eau de pentèl", non è che mi aiuteresti con le pratiche legali? Ti lascio metà dei proventi ehehe!


    @blueOrchid2006: Ma sai che in effetti rileggendo... :D E' che nel mio cervello li percepisco come gradevoli... sono da ricoverare?!

    RispondiElimina
  4. Derek tra le tante spiegami la ceretta a caldo...no perchè qua i pensieri in testa al riguardo sbattono!

    Il profumo che mi piace...mmm...non è facile eh.Di certo se nelle vicinanze sento Acqua di Giò mi squaglio e vado alla ricerca del soggetto profumoso =)

    Ma tra tutte credo,ora di primo acchitto,penso alle caldarroste....

    RispondiElimina
  5. @Khira: Quello della ceretta a caldo è legato a miei ricordi di quando ero cucciolo e vedevo mia mamma che la preparava.

    Il ricordo a volte è quasi visivo, e se chiudo gli occhi vedo la vecchia cucina di allora, con mia mamma vicina allo specchio, e l'inquadratura è dal basso (ovvero l'inquadratura standard di un bambino).

    Le caldarroste non mi piacciono, il loro profumo invece si, magari sentito in una piazza di paese, misto a quello della nebbia che dalle nostre parti d'inverno c'è spesso e volentieri.. :-)

    RispondiElimina
  6. neanche io vado pazza per le caldarroste...però il loro odore per le vie del centro sotto il periodo natalizio è qualcosa che mi infonde il buonumore!!!

    RispondiElimina
  7. @Curlyz: Anche a me fanno lo stesso effetto... ed è strano perchè invece quando sento "profumo" di Mont Blanc (presente la leggerissima torta di castagne e panna?) mi viene letteralmente da star male...!!

    RispondiElimina
  8. ma questo post è stupendo.....

    io detesto l'odore del dixan...mi riporta in mente "odori d'amore" come dicono i marlene kuntz...

    però amo molti odori strani tra i quali LA BENZINA....

    mi piace da morire....

    per non parlare dello spirito...

    dell'odore del burro cacao....

    l'odore del vetril...

    l'odore (o puzza per alcuni) di fumo che c'è nella mia macchina...

    l'odore del parquet del palazzetto dove giocavo a basket....

    mamma mia ce bellos to post....

    mò ne penso altri e te li scrivo...

    bello bello bello...

    kiss...

    prescia-stardust

    RispondiElimina
  9. Che bello, un'altra schizzata che adora "profumi" strambi!! :D

    "Non sono solo".... hehehe!

    RispondiElimina
  10. ci puoi scommettere che adoro i profumi strambi.... :D

    prescia

    RispondiElimina
  11. a me piace:
    - il mix alcol-ammoniaca che uso per pulire la cucina
    - l'alcol denaturato da solo
    - l'odore della ferrovia (non dei treni che puzzano, ma delle rotaie e del catrame che ricpriva le traversine)
    - asfalto appena steso ancora caldo
    - tintoria
    - benzina o gasolio non bruciati
    ....

    RispondiElimina